venerdì 7 ottobre 2022

Renato Zanelli è campione del mondo di plogging. Sono 1152 i chilogrammi di rifiuti raccolti nello scorso fine settimana. Occorre più rispetto per i nostri territori

Renato Zanelli è campione del mondo di plogging. Sono 1152 i chilogrammi di rifiuti raccolti nello scorso fine settimana. Occorre più rispetto per i nostri territori
E' trascorsa ormai una settimana, ma un Campione del Mondo va celebrato. 

Si può fregiare del titolo iridato di plogging Renato Zanelli (Azalai). 

Dal 30 settembre al 2 ottobre Villar Perosa (TO) è stata la capitale del plogging, la disciplina che prevede di abbinare la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati. 

Gli atleti hanno percorso i sentieri di dieci Comuni del torinese, correndo e riempiendo i loro sacchi di rifiuti. Nonostante la bellezza delle valli attraversate i rifiuti a bordo strada non sono mancati, dalle bottiglie di plastica ai copertoni smessi, al termine della competizione sono stati raccolti 1152kg di rifiuti. Un plauso a tutti gli atleti che hanno contribuito a ripulire il territorio, resta, però l'amarezza del mancato rispetto dei nostri luoghi. 




La classifica finale ha tenuto conto di alcuni parametri: la distanza percorsa, il dislivello positivo, la qualità e la quantità dei rifiuti. 

Renato Zanelli con i suoi 99994 punti si laurea Campione del Mondo, un altro titolo da aggiungere al ricco palmares dell'atleta, ma con il valore aggiunto di aver svolto un importante compito per la salvaguardia dell'ambiente. 

A livello femminile il titolo iridato va a Donatella Boglione. 

Sono stati anche assegnati dei premi speciali: 

Premio Fair Play: Fabio Gonella, Kostas Ganatsios

Premio Atletico: Javier Carballo, Enzo la Montagna (ex aequo) – Sara Nanni

Premio New Generation: Simone Orlando – Yolanda Rusconi

Premio Paralimpico: Massimo Cavenago

Nessun commento:

Posta un commento