giovedì 13 ottobre 2022

Paura per Martina Valmassoi. Viene investita da blocchi di roccia mentre arrampica. L'atleta dovrà saltare i Mondiali

Paura per Martina Valmassoi. Viene investita da blocchi di roccia mentre arrampica. L'atleta dovrà saltare i Mondiali
Nel fine settimana Martina Valmassoi, Azzurra di trailrunning, è stata protagonista di una brutta avventura. 

Stava arrampicando insieme a un amico la via Helena ad Arco di Trento quando un blocco di roccia si è staccato dalla parete, l'atleta ha cercato di porsi lateralmente per proteggere testa e busto, ma è rimasto esposto il bacino,  è stata colpita dai sassi l'anca così come la gamba.

 "Una delle mezze corde è stata tranciata di netto. Il mio amico è stato bravissimo e ha subito chiamato i soccorsi. E' guida e membro del soccorso quindi sapeva cosa fare. " così racconta Martina al Corriere delle Alpi. 

L'atleta è stata trasportata in elicottero a Ranzo e poi in ambulanza all'ospedale di Trento. 

La Valmassoi ora è in cura per i danni riportati all'anca e alla gamba, di conseguenza saltano, purtroppo i Mondiali in Thailandia, kermesse per la quale Martina aveva ricevuto la convocazione per il trail lungo, ma considerando la situazione l'incidente poteva anche riportare conseguenze peggiori 

Sotto il racconto dell'atleta sui suoi canali social.

Mi sento grata ed estremamente felice di poter scrivere questo piccolo aggiornamento. Sabato in una bellissima giornata di arrampicata sono stato colpita da una grossa caduta di roccia. Sono felice di aver potuto prevederlo e proteggermi il più possibile soprattutto la testa e il petto. Un secondo dopo questo episodio sarebbe finito in modo diverso. Vedo un osso rotto come occasione per riposare e riflettere su tutto ciò che di bello ci porta la vita. Ancora più grato con il mio amico @fede.secchi che ha gestito il mio salvataggio nel migliore dei modi. Naturalmente niente campionati mondiali in Tailandia per me ma farò il tifo forte per la squadra da casa.

Nessun commento:

Posta un commento