venerdì 21 ottobre 2022

A Gaglianico si corre per i titoli regionali assoluti e master dei 10 km. Gli ISCRITTI e possibili protagonisti del Giro delle Cascine!

A Gaglianico si corre per i titoli regionali assoluti e master dei 10 km. Gli ISCRITTI e possibili protagonisti.
Domenica 23 ottobre si correrà la 49^ edizione del Giro delle Cascine di Gaglianico, aldilà della storicità della corsa a cura dell'A.S. Gaglianico 74, la gara avrà una importante valenza sportiva. Verranno infatti assegnati i titoli regionali individuali assoluti e master sui 10 km di corsa su strada e il titolo regionale di campione di società della corsa.

Sarà anche la 15^ tappa del CorriPiemonte, tanti dunque i motivi di interesse, in settimana su Bio Correndo la presentazione della manifestazione, oggi è il tempo di scoprire i possibili protagonisti.

250 circa i preiscritti complessivi  e la considerazione d'impulso è il gran equilibrio che si prospetta sulla linea di partenza. Ci sono personali che parlano chiaro. Il 29'54" di Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) corso a Forlì nel 2021 e il 36'09" del 2019 di Francesca Durante (GAV), ma anche il 36'53" corso qualche settimana fa a Martinengo, rendono i due atleti i favoriti della vigilia, ma, c'è un ma. Ogni corsa ha la sua storia e quella biellese di domenica ha, nelle premesse, l'accattivante retrogusto della possibile battaglia. 

Perchè? Perchè sfogliando la lista dei preiscritti si scorgono, sia in campo maschile che in campo femminile, nomi che possono avere quel guizzo, meglio quella prestazione che può sovvertire ogni pronostico. In un giro di lancetta o quasi (70" per la precisione) ben 9 atleti con un personale tra 31'16"  e 32'36". In ordine sparso, oltre a Ponzina: Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri), Matteo Lometti (Brancaleone Asti), Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti), Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani), Paolo Orsetto (Atletica Vercelli 78) e i due ragazzi dell'Atletica Alessandria: Luciano Spettoli e Andrea Mandrino. Francesco Mazza, il gioiellino dell'Atletica Saluzzo, non sembra avere rivali tra gli allievi, ma anche lui ha un personale sulla distanza che lo può mettere in lizza per un posto di prestigio assoluto.

Tra i master si segnalano due big, uno piemontese e l'altro anche, anche se tesserato per un società valdostana. Il primo è il papà di Mattia, quel Massimo Galliano (Atletica Roata Chiusani) capace di correre forte nonostante il trascorrere del tempo, l'altro è Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) a cui calza in maniera aderente e perfetta a quanto detto per il cuneese, peraltro coscritti. 

In campo femminile la forbice, rispetto ai personali, è un po' più ampio, ma oltre alla Durante, ambiscono ad un podio assoluto: Matilde Bonino (Atletica Stronese-Nuova Nordaffari), lei con le valigie pronte in partenza per i mondiali in Thailandia, Sarah Aimee L'Epee (Atletica Settimese), Gaia Gagliardi (Brancaleone Asti), Claudia Guiotto (Doratletica) e Claudia Marchisa (Atletica Alessandria).

Le preiscrizioni on line sono chiuse, è possibile però iscriversi sul posto il giorno della gara a partire dalle ore 08.00 al costo di 15 euro. 

Il ritrovo è presso la palestra della Scuola Media Petrarca di fronte al campo sportivo Miller Rava. 

I partecipanti verranno divisi in due serie. I primi a partire alle ore 9.30 saranno le categorie femminili insieme ai Master 60+. Alle 9.45 start per tutte le altre categorie maschili: Allievi, Junior, Promesse, SM fino agli SM55. 


Di copertina la partenza femminile dell'edizione 2019, quando, anche in quell'occasione si assegnarono i titoli regionali di specialità.

Dom 23/10/2022 - Giro delle cascine, Gaglianico (BI), STRADA; km. 10.00; FIDAL; DISPOSITIVO




Nessun commento:

Posta un commento