giovedì 1 settembre 2022

Sabato al via i Campionati Italiano di 10 km su strada. In gara anche Pietro Riva e Yohannes Chiappinelli primatisti italiani della distanza

Castelfranco Veneto è pronta a tingersi del tricolore. Inizia il conto alla rovescia per i campionati italiani assoluti, promesse e juniores dei 10 km di corsa su strada, evento che sabato 3 settembre, a partire dalle 17, assegnerà anche i titoli individuali per la categoria allievi (10 km al maschile e 6 al femminile) e costituirà la seconda prova del campionato italiano di società. 

La manifestazione è organizzata da due storiche società della Marca, il Gruppo Atletica Vedelago e l’Us Atletica Quinto Mastella, che nell’affrontare l’impegnativa sfida tricolore hanno trovato il pieno supporto del Comune di Castelfranco Veneto. Sarà un pomeriggio da non perdere, in cui lo spettacolo dell’atletica, reduce dalle grandi rassegne internazionali di Eugene (Mondiali) e Monaco di Baviera (Europei), verrà esaltato dalla cornice storica che accompagnerà le gare, con le antiche mura cittadine a fare da sfondo alla passerella tricolore. Otto i titoli italiani individuali in palio (assoluti, promesse, juniores e allievi, sia maschili che femminili).

Iliass Aouani (Fiamme Azzurre/Atl. Casone Noceto) e Sofiia Yaremchuk (Esercito) sono annunciati a Castelfranco Veneto per difendere i titoli italiani assoluti vinti nel 2021 a Forlì. Aouani, quattro volte tricolore nella passata stagione (cross, 10.000 metri in pista, 10 km su strada e mezza maratona), reduce dalla maratona degli Europei di Monaco di Baviera (19° in una gara di sofferenza a causa dei crampi), ritroverà Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), bronzo europeo nei 3000 siepi a Berlino 2018, l'atleta ha recentemente eguagliato il record  italiano di 10km su strada di Pietro Riva di 27'50"- Riflettori quindi puntati su Riva (Fiamme Oro), primatista italiano sulla distanza a Laredo, in Spagna, nel marzo 2022, quinto nei 10.000 metri, a suon di record personale 27’50”51, nella rassegna continentale di Monaco di Baviera, martedì a Rovereto Pietro ha anche migliorato il suo personale nei 5000 metri, concludendo una stagione in pista che gli ha dato tante soddisfazioni. Tra gli iscritti anche Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), bronzo nei 5000 metri ai Giochi del Mediterraneo di Orano, e il giovane ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), classe 2001, terzo nei 5000 metri ai Mondiali di Eugene, in gara per il campionato di società.

Al femminile, oltre a Yaremchuk, nata in Ucraina e italiana dalla fine del 2020, che l’anno scorso a Forlì ha vestito la sua prima maglia tricolore, l’attenzione sarà calamitata da Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), finalista olimpica a Tokyo nei 5000 metri, nell’anno che l’ha vista conquistare anche il titolo europeo under 23 di cross, e poi settima sulla stessa distanza agli Europei di Monaco di Baviera, dove non è arrivata al massimo della forma a causa di un infortunio sofferto nella prima parte di stagione. Tra le iscritte anche la siepista e crossista azzurra Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Veronica Inglese (Esercito), talento troppo spesso frenato da infortuni, Giovanna Selva (Sport Project Vco) e la giovane Aurora Bado (Freezone), campionessa italiana juniores uscente, oltre alla veterana azzurra Rosaria Console (Caivano Runners). Un cast a cui mancano le ultime iscrizioni

IL PERCORSO - L’omologazione del percorso tricolore è stata effettuata mercoledì24 agosto dal misuratore internazionale Aims-Iaaf di grado A, Massimo Grandi, accompagnato dal giudice di gara Enzo Maoret. Il tracciato si svilupperà per 2.451 metri, offrendo uno spettacolare colpo d’occhio sulle mura medievali che cingono il cuore storico della città. Per ogni gara sui 10 km sono previsti quattro giri: partenza e arrivo saranno in Piazza Giorgione, ma non coincideranno (lo start sarà all’altezza del Bar Borsa, il traguardo 200 metri più avanti), così da permettere il raggiungimento della distanza standard. Per le allieve, categoria impegnata sulla distanza di 6 km, sono previsti tre giri su un percorso ridotto. Il tracciato è piatto e veloce, l’unica variazione di pendenza, tanto breve da risultare quasi impercettibile, è costituita dal ponte sul Musonello, che gli atleti incontreranno nel finale di ogni giro. Ma, considerando il valore degli iscritti, è da attendersi un pomeriggio da record anche sotto il profilo cronometrico.

IL PROGRAMMA – Il pomeriggio tricolore prevede quattro partenze. Il primo start sarà alle 17 e riguarderà la gara allieve. Alle 17.45 toccherà agli allievi. Seguirà, alle 18.45, la gara femminile assoluta e, alle 19.45, la prova maschile assoluta. Queste ultime due gare, oltre ai titoli assoluti, assegneranno le maglie tricolori delle categorie promesse (20-22 anni) e juniores (18-19 anni). Ci sono tutte le premesse per un grande spettacolo, tinto d’azzurro e incoronato dal tricolore.

Foto: Atl-Eticamente Foto

Per l'Atletica Alessandria in gara Andrea Mandrino e Luciano Spettoli



Sab 03/09/2022 - Campionati italiani individuali Assoluti/Promesse/Juniores/Allievi 10/6 km. su strada, Castelfranco Veneto (TV)
PROGETTO RUNNING; km. 10.00 (tutte le categorie escluse le allieve)/6.00 (allieve); FIDAL



18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

GreenTOur: Corsa, Camminata, Trail, Attività ludico motoria a passo libero 20km circa. 
Ecco i percorsi👉 CLICCA QUI


Nessun commento:

Posta un commento