giovedì 29 settembre 2022

Caorle è pronta ad accogliere i Cadetti. Sabato e domenica ospita la rassegna tricoloreU16. Tre gli atleti dell'Atletica Alessandria in gara

Sabato 1 e domenica 2 ottobre lo stadio Chiggiato ospita la rassegna tricolore a livello under 16, ultimo grande appuntamento della stagione dell’atletica in pista. Oltre 800 gli iscritti. In palio 36 titoli individuali e gli allori per regioni. Venerdì alle 18, in Piazza Vescovado, la cerimonia d’inaugurazione.
 
Emozioni. Divertimento. Voglia di crescere e di sentirsi protagonisti. Caorle è pronta a vestirsi del Tricolore: sabato 1 e domenica 2 ottobre, lo stadio Chiggiato, ospiterà i Campionati Italiani Cadetti, individuali e per regioni, l’ultimo grande appuntamento della stagione dell’atletica in pista.
In corsia e in pedana, gli atleti nati nel 2007 e 2008. Largo dunque a tredicenni, quattordicenni e quindicenni. Il futuro in passerella, perché, per i campionati italiani cadetti, sono passate molte delle stelle dell’atletica azzurra di oggi: i medagliati dell’Olimpiade di Tokyo, i protagonisti dei Mondiali di Eugene e degli Europei di Monaco di Baviera.

Le iscrizioni, ufficializzate martedì, hanno registrato 819 atleti. E per molti di essi sarà la prima esperienza in un campionato nazionale, con tutte le attese e i sogni che questa avventura comporta. Trentasei - 18 maschili e altrettanti femminili - i titoli individuali in palio. Ma lo spirito di squadra si esalterà soprattutto nel confronto tra le rappresentative: ognuno dei 21 comitati regionali potrà schierare, al solito, un atleta per specialità, che contribuirà alle classifiche di squadra con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo e così via). Una sfida nella sfida: la gara individuale che si riflette nella classifica per rappresentative.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente  mercoledì 28 settembre in municipio a Caorle. Tra gli intervenuti, la presidente del Consiglio Comunale di Caorle Elisa Trevisan, il vicepresidente della Fidal Veneto Vito Vittorio e il presidente della Fidal provinciale di Venezia Gilberto Sartorato, oltre a due atlete che saranno impegnate nella rassegna, la pesista trevigiana Anita Nalesso, capitana della squadra veneta, e la mezzofondista veneziana Denise Marinello. Ha portato il suo saluto, in videocollegamento, anche il presidente della Fidal Stefano Mei: "Caorle ha già dato prova di essere una città accogliente e pronta ad ospitare eventi di alto livello. Poche settimane fa, sul lungomare, abbiamo applaudito Jacobs, Patta e i campioni paralimpici. L’arrivo dei campionati italiani cadetti rappresenta un cerchio che si chiude: dai campioni di oggi a quelli di domani, perché da Caorle usciranno i campioni del futuro. Ci vediamo venerdì a Caorle, non vedo l’ora anche perché a questa città mi legano bellissimi ricordi dei miei anni di atletica".

L’anno scorso, a Parma, vinse la Lombardia davanti al Lazio e Veneto. Il Piemonte si classificò al 5° posto.

Il weekend di gare sarà anticipato, venerdì 30 settembre, dalla cerimonia d’apertura in centro città: la scenografica Piazza Vescovado (o il palazzetto dello sport, in caso di maltempo) ospiterà, dalle 18, la sfilata delle rappresentative. Un altro momento particolarmente sentito e atteso della rassegna tricolore under 16.

Sabato mattina, alle 9, l’inizio delle gare, che proseguiranno sino a metà pomeriggio. Domenica, sempre dalle 9, con conclusione poco dopo le 13, la seconda e conclusiva giornata.

L’arrivo dei Campionati Italiani Cadetti è per Caorle un appuntamento che si rinnova: l’atletica, nella città veneziana, ha una lunga tradizione, rinfrescata nel 2022 dalla firma del protocollo che sancisce la stretta collaborazione tra la località balneare e la Fidal e, più recentemente, dalla memorabile esibizione del campione olimpico Marcell Jacobs sul lungomare.


DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Caorle saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre.

Presenti anche tre atleti dell'Atletica Alessandria: Caterina Milana, Maria Elena Romano e Michele Podetti.


Nessun commento:

Posta un commento