venerdì 26 agosto 2022

Yohanes Chiappinelli eguaglia il record italiano di Pietro Riva nei 10km su strada

Yohanes Chiappinelli eguaglia il record italiano di Pietro Riva nei 10km su strada
 Ad Arezzo  nei 10km della Scalata al Castello Yohanes Chiappinelli corre in 27'50"  eguagliando il primato nazionale ottenuto da Pietro Riva a Laredo, in Spagna,  a marzo. 

L'atleta tesserato per i Carabinieri da qualche mese è passato sotto la guida di Giuseppe Giambrone, ideatore e responsabile del Tuscany Camp, fucina di talenti italiani e stranieri. Ad Arezzo nella classica del podismo organizzata dalla Up. Policiano, Chiappinelli è giunto al traguardo dietro al favorito l'atleta keniano Isaac Too Kipkemboi che stabilisce anche il record del percorso in 27'40", terzo posto per l'altro keniano Castor Omwena Mogeni in 28'07". Ottimo quinto posto per Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto) che stabilisce anche il suo nuovo personale con 28'21".

Il prossimo obiettivo di Chiappinelli è l'esordio in  maratona, non è ancora stata decisa la meta, ma sarà all'inizio dell'anno e su questo sono puntate le sedute di allenamento atte ad allungare le distanze. 

Tutto keniano il podio femminile che si concretizza nel giro di pochi minuti dalla vincitrice, sono 5 i chilometri di percorso per le donne,  con al primo posto Lucy Mawia Muli in 15'10", seguita da Janeth Chepngetich in 15'12" e da Purity Kajuju Gitonga in 15'17". 

La migliore delle italiane è Rebecca Lonedo ( Fiamme Oro) in 15'23". L'atleta allenata da Stefano Baldini firma il nuovo personale demolendo il precedente di 16'05" ottenuto quest'anno a Malaga. 

Personal best anche per la piemontese Giovanna Selva (Sport Project VCO) che si classifica al sesto posto con un notevole 15'30". 


Foto di repertorio Grana/Fidal

RISULTATI


18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

Nessun commento:

Posta un commento