domenica 28 agosto 2022

Stefano Velatta e Benedetta Broggi vincono il Giro dei Calanchi 2022. Le storie, i personaggi e il com'è andata a Castellania Coppi

Stefano Velatta e Benedetta Broggi vincono il Giro dei Calanchi 2022. Le storie, i personaggi e il com'è andata a Castellania Coppi
28 agosto. Un giorno particolare per il podismo alessandrino o forse più per noi di Bio Correndo.
Sì perchè oggi, un sabato pomeriggio di 365 giorni fa, moriva in un incidente stradale Enrico Carminati, un anno dopo, è domenica, il giorno per eccellenza dei podisti in cui celebrano la loro passione per la corsa.

Il 9 settembre finalmente ci sarà una corsa per lui, un sollievo leggere su un volantino "In ricordo di Enrico Carminati", a Giarole dunque, il prossimo 9 settembre si testimonierà l'affetto dei runner alessandrini. Un pensiero triste, un velo leggero sottotraccia in questo giorno di festa ed oggi lo è. Lo è perchè è tornato il Giro dei Calanchi, annullata l'edizione 2020 per la pandemia da Covid19, fermata in corso di svolgimento quella 2021 per il malore che ha colpito Antonio Zarrillo, fortunatamente poi ripresosi nei giorni successivi, lo è soprattutto per il dolce sapore post mondiale, quello che ha visto la gaviese Ilaria Bergaglio vestire la maglia azzurra in occasione della rassegna iridata della 100 km dove si è piazzata al 28° posto, 3^ fra le azzurre, contribuendo al 4° posto della spedizione femminile. Rimpianti per la medaglia di legno? Direi di no, visto anche il divario con le altre compagini. Certamente un onore per lei vestire e difendere i colori della nazionale in questa estate dove abbiamo avuto due alessandrine in gara in un mondiale. L'altra? Il gioiellino dell'Atletica Serravallese Ludovica Cavo, finalista nei 400hs a Cali in Colombia nel mondiale U20 di inizio agosto.

Il 18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

Atletica Novese i colori di Ilaria, Atletica Novese l'imprimatur alla corsa di questa mattina, anche se, si sa, la regia è quella di Gianni Tomaghelli.

Il Giro dei Calanchi ha finalmente avuto il suo ritorno vero. Podisti, trail runner, amanti della corsa nelle sue più ampie declinazioni. Alessandrini, pavesi, astigiani, liguri, una bella miscellanea sportiva e di accenti, un pot pourri che sarebbe bello fosse ancora più diversificato per portare il giro il verbo della corsa a Castellania Coppi, la terra di Serse e Fausto Coppi. Un territorio che trasuda la passione per le biciclette, ma soprattutto per il Grande Airone, l'arrivo nel suo paese che da qualche anno ha aggiunto Coppi a Castellania, con i murales che scortano i visitatori fino a piazza Cannavò, partenza e arrivo della corsa.

La gara? 221 classificati, 3^ miglior performance della manifestazione. Resistono i record del tracciato (Ghebrehanna Savio corse in 38'17" - 2016 e Giovanna Caviglia 43'30" - 2019) anche se la 1^ donna l'ha sfiorato. Al via tutti i protagonisti attesi della vigilia con una bella sorpresa. A dare lo start è stato proprio Antonio Zarrillo quale cordone ombelicale rispetto all'ultima edizione.

Tra le donne è un assolo di Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese), in testa dal primo metro, incerta e con un finale a sorpresa in campo maschile. E' Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi):" Al 2° strappo Valerio Ottoboni prende vantaggio, io e Diego (Picollo) lo lasciamo andare e restiamo a ruota. Prendo un po' di vantaggio su Diego nel corso della gara, ma al 7° km vedo fermo a terra Valerio. Non sta male, non ne ha più ed è fermo. Non avendo bisogno di aiuto proseguo e a quel punto sono in testa e riesco a vincere. Sono stati due mesi difficili per varie vicissitudini, ma oggi stavo bene e sono soddisfatto".

39'11" il crono del portacolori dei Maratoneti Genovesi che sul traguardo ha un vantaggio di 40-45" su Enrico Ponta (Atletica Novese) 2°, 3° è un eccellente Simone Berrino (Atletica Novese) che accusa un ritardo da Ponta di circa 30". Podio lungo con Livio Denegri e Stefano Romagnollo, entrambi Atletica Novese.

Stefano Velatta e Benedetta Broggi vincono il Giro dei Calanchi 2022. Le storie, i personaggi e il com'è andata a Castellania Coppi



Diego Picollo? Gli verrà riconosciuto un premio fair play per essersi fermato con Valerio Ottoboni in attesa che si riprendesse. Un piccolo black out per Valerio. Capita e sarà motivo di crescita.

La storia della corsa femminile è meno ricca di contenuti con distanza ben delineate fin dall'inizio. Sfiora il record Benedetta Broggi con un gran 43'43", 3 minuti circa il vantaggio su Claudia Marchisa (Atletica Alessandria), chiude il podio la solita Teresa Repetto (Atletica Novese) a quasi 5 minuti dalla Broggi. Podio lungo con Federica Laino (Brancaleone Asti) e la sorpresa Alice Scardina, una giovane runcard che ha dimostrato di avere un buon passo.

Stefano Velatta e Benedetta Broggi vincono il Giro dei Calanchi 2022. Le storie, i personaggi e il com'è andata a Castellania Coppi



Le società più numerose:
Atletica Novese con 50 atleti non si premia
1^ Maratoneti Genovesi 24 e 4 squadre a 11: Garlaschese, Bio Correndo AVIS, Azalai e Frecce Bianche Triathlon.

Il saluto dell'amministrazione comunale e un ricordo personale di Massimo Giacobbe (speaker degli eventi dell'Atletica Novese) nel celebrare le terre Coppiane (perdonate il neologismo). Massimo, classe 1954, il 4 gennaio 1960 era a Castellania, sulle spalle di suo padre ai funerali di Fausto Coppi; un ricordo indelebile che è il miglior modo per chiudere il racconto del Giro dei Calanchi 2022.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita


Dom 28/08/2022 - Giro dei Calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi, Castellania Coppi (AL) MONTAGNA/TRAIL; km. 10.00 (D+ 350m); FIDAL e UISPRISULTATI


18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

GreenTOur: Corsa, Camminata, Trail, Attività ludico motoria a passo libero 20km circa. 
Ecco i percorsi👉 CLICCA QUI



ALBO D'ORO

2013 - 90 classificati -
1° Dhimi Hicham, Atletica Novese, 49'13"
1^ Figini Katia, Azalai, 55'43"

2014 - 136 classificati -
1° Faranda Achille, A.T.A., 40'13"
1^ Bergaglio Ilaria, Solvay Solexis, 46'27"

2015 - 177 classificati -
1° Emma Stefano, Atletica Iriense, 38’48”
1^ Giarda Loretta, Atletica Cento Torri, 45’31”

2016 - 183 classificati -

1° Ghebrehanna Savio, Cambiaso Risso, 38’17” RECORD U del percorso
1^ Teresa Repetto, Atletica Novese, 47’12”

2017 - 188 classificati -
1° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi, 39'32"
1^ Figini Katia, Azalai, 44'11"

2018 - 294 classificati -
1° Mamadou Yaya Souare, Podismo di sera, 39'16"
1^ Giovanna Caviglia, Atletica Alessandria, 43'30" RECORD F del percorso

2019 - 340 classificati - RECORD di presenze
1° Ghebrehanna Savio, Cambiaso Risso, 38'23"
1^ Simona Bracciale, GP Garlaschese, 46'54"

2020 non disputata per il Covid
2021 annullata in corsa per il malore ad un podista

2022 - 221 classificati -
1° Stefano Velatta, Maratoneti Genovesi, 39'11"
1^ Benedetta Broggi, Raschiani Triathlon Pavese, 43'43"

Nessun commento:

Posta un commento