giovedì 4 agosto 2022

La classe operaia va in paradiso. Renè Cuneaz agli Europei di Monaco di Baviera, finalmente per lui la maglia azzurra.

La classe operaia va in paradiso. Renè Cuneaz agli Europei di Monaco di Baviera, finalmente per lui la maglia azzurra.
L'Atletica Leggera continentale vive un'esperienza se non unica, occasionale. Nel giro di un mese gli atleti d'élite hanno affrontato il mondiale americano e fra una decina di giorni, dal 15 al 21 agosto, saranno in scena nel palcoscenico di Monaco di Baviera per i campionati europei.

Tra  101 convocati ci sono due esordi con la maglia azzurra, uno è Giacomo Bertoncelli nei 400 hs e l'altro è "uno di noi". Certo, uno di noi che corre davvero forte e che a Siviglia lo scorso febbraio ha fatto qualcosa di davvero importante correndo in 2h12'48" la maratona. Chi è? Renè Cuneaz

L'intervista l'indomani del suo PB: 2h12'48". René Cunéaz racconta il suo PB alla Zurich Maraton de Sevilla aveva messo in luce l'avvicinamento, il sogno maglia azzurra svanito nel 2018 ed anche, ma nulla di nuovo, che la sua vita non era quella dello sportivo professionista; dopo il periodo in fabbrica, l'ingresso come cantoniere in un'amministrazione pubblica; insomma un lavoratore che nel tempo libero indossa le scarpe e la tecnologia al polso e corre, corre, corre; una corsa lunga una vita sportiva che lo porterà a essere tra i big del vecchio continente.

La classe operaia va in paradiso è film del 1971 la cui trama non si modella con l'uso che viene fatto; quel titolo è diventato altro; il raggiungere l'eccellenza di chi nel destino sembrava essere destinato a masticare solo fatica senza luci della ribalta. In questa accezione calza a pennello e per Renè è arrivato finalmente il momento di riscuotere quanto dato in questi anni da atleta lavoratore con l'onore e l'onore di indossare la maglia azzurra.

LINK A TUTTI I CONVOCATI 


Foto di copertina dalla pagina FB Follow your passion - Milano21 2018


Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

 

Nessun commento:

Posta un commento