lunedì 15 agosto 2022

Aleksandra Lisowska conquista il primo oro europeo. E' lei la vincitrice della maratona. Ottima Giovanna Epis 5^

 E' Aleksandra Lisowska la prima medaglia europea dell'Atletica. 

L'atleta polacca è la vincitrice della maratona femminile. Una gara che ci ha fatto sperare in una possibile medaglia fino al 38 km. Giovanna Epis ha percorso la prova nel gruppo di testa, fino agli ultimi chilometri, un gruppo che piano piano è andata a sgranarsi fino a rimanere in 5 atlete. Dopo il 38 km, purtroppo, Giovanna ha iniziato ad accusare un po' di stanchezza e si è staccata dalla testa della corsa, riuscendo comunque a mantenere la 5^ posizione. 

Si stacca, ma come leader anche la polacca che allunga sulle avversarie, una posizione che, nonostante la sofferenza visibile dalle riprese televisive, riesce a difendere e a mantenere sino al traguardo. 

E' suo il primo oro continentale. La Lisowska conclude in 2h28'36", seconda posizione per Matea Parlov Kostro 2h28'42". Lotta per la terza posizione con l'olandese Nienke Brinkman e la tedesca Miriam Dattke. Ha la meglio sul finale la Brinkman in 2h28'52". 

Come già accennato Giovanna Epis conclude al 5° posto in 2h29'06" a un passo dal podio, ma comunque soddisfatta, considerando anche il caldo che ha contraddistinto la gara. 

Al microfono della mitica Elisabetta Caporale dichiara di avere come obiettivo di rientrare tra le prime 6 europee, missione compiuta. 

Arrivo completato per Anna Incerti, alla sua ultima competizione in azzurro. Un addio commosso come deve essere dopo vent'anni di attività con i colori dell'Italia, debutto nel 2002 e ultimo evento nel 2022. 

A proposito di maratonete, oggi per un'altra ex Azzurra è un giorno speciale e cogliamo l'occasione della maratona europea per fare gli auguri a Emma Linda Quaglia per il suo compleanno, 

RISULTATI


18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

Nessun commento:

Posta un commento