giovedì 11 agosto 2022

560 km in autonomia: la Barolo- Courmayeur. Oliviero Alotto il migliore.

La gara era partita il 9 luglio e i migliori l'hanno terminata in meno di 8 giorni, il tempo limite stabilito. Anche se fuori tempo massimo vale la pena di dare spazio agli intrepidi che hanno affrontato la Barolo-Courmayeur, 560 km da percorrere in completa autonomia. 

Come si diceva partenza dalla cantina Marchesi del Barolo, un percorso che ha attraversato il Piemonte per arrivare in Valle D'Aosta, 1000 metri di dislivello, 8 giorni di tempo per rientrare in classifica e tre barriere orarie: Borgomanero, Donnas, Peuterey di Courmayeur. 



Questi sono i numeri, il resto lo hanno fatto le gambe e la testa dei runner, una sfida con il calendario e con se stessi. Un tracciato da affrontare in piena autonomia, stabilendo i tempi in cui correre, camminare, riposarsi, mangiare e soprattutto resistere alla fatica fisica e psicologica. 


Oliviero Alotto è stato il primo a giungere al campeggio Monte Bianco La Sorgente in 5giorni 6 ore e 22 minuti. 

Segue Cesare Mauri in 6gg9h36', un crono che poteva anche essere inferiore se l'atleta non avesse sbagliato strada, completa il podio dei migliori Roberto Rovelli in 6gg10h33'. 

Riescono a rientrare nei tempi limiti Massimiliano Pandini 7gg23h35'. Negli 8 giorni previsti arrivano anche Fulvio Meneghini e Simone Leo nonostante un errore di percorso. 

L'unica donna partecipante è stata Benedetta Grisoni che è riuscita a raggiungere l'arrivo, ma fuori dal tempo limite. 


Dom 17/07/2022 - Barolo - Courmayeur Run, Courmayeur (AO)
STRADA; km. 560.00 (D+ 10000m); RISULTATI


18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

Nessun commento:

Posta un commento