sabato 2 luglio 2022

Straordinarie Aurora Bado e Valentina Gemetto alla StraCairo. Celestin Ndikumana vince con record la 21^ edizione

Straordinarie Aurora Bado e Valentina Gemetto alla StraCairo. Celestin Ndikumana vince con record la 21^ edizione
Il centro cittadino di Cairo Montenotte è stato scosso dal passaggio della truppa podistica.
Nessun vento di guerra, ma una invasione pacifica e colorata, quella dei runner, che hanno deciso ieri sera, venerdì 1° luglio, di correre la 21^ edizione della StraCairo.

Una serale vera perchè l'orario previsto per la gara, le 20.45, coincide o quasi con il tramonto del sole, regalando alla podistica il fascino di correre con l'illuminazione pubblica o con il chiarore di quel momento in cui gli ultimi bagliori del sole creano quella luce lieve che ovatta tutto. Ma la manifestazione ha un prequel con la corsa delle categorie giovanili. 

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

I "gialli e blu", gli uomini e le donne, dell'Atletica Cairo, come piccole formiche operaie, in azione per rendere tutto fluido e fruibile oltre che per far correre in sicurezza grandi e piccini. Ecco. La scena iniziale è stata proprio per loro. Poco più di 40 i partecipanti delle categorie giovanili.

400 metri per la categoria esordienti (dai 6 agli 11 anni) con Alice Mezzogori che batte tutti, anche i maschietti. Il podio maschile si compone con Giacomo Delle Piane (1°), Stefano Cusato (2°) e Nicolò Pastorino (3°). Alle spalle di Alice si piazzano India Bortoletto e Diana Santinelli.

La 2^ serie andata in scena è stata quella riservata alla categoria ragazzi (2009-2010) vede il successo di Matteo Facollo su Luca Perrone, 3° Pietro Iuch. Fra le ragazze vince la volata Eleonora Panelli su Eleonora De Martini, 3^ Aurora Ierardi.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Silvano Baccino

I cadetti chiudono questa prima parte della manifestazione. Vince BioLeo Deandrea su Matteo Angiolini, terzo gradino del podio conquistato da Daniel D'Onofrio. Bello il momento in cui l'ultimo cadetto, leggermente attardato, è stato "scortato" dagli altri atleti tornati sul campo gara per accompagnarlo nello sforzo finale. Asia Zucchino è la cadetta più performante che precede Sofia Dante e Luisa Nolasco.

Premiazioni rapide per loro, per poi concentrarsi sulla gara clou. Il saluto del Presidente della Fidal Liguria Carlo Rosiello che sarà anche 1° della sua categoria, i ringraziamenti di Vincenzo Mariniello, Presidente dell'Atletica Cairo e il tributo della piazza a Valerio Brignone, per lui 5 successi in questa manifestazione, oltre ad essere una icona dello sport ligure. 131 i partenti alle prese con un tracciato che da piazza XX Settembre si è dipanata per il centro di Cairo Montenotte. 2.5 km da ripetere per 3 volte senza respiro, in apnea, con il cuore in gola che pulsa sempre più forte ad ogni tornata.

Straordinarie Aurora Bado e Valentina Gemetto alla StraCairo. Celestin Ndikumana vince con record la 21^ edizione
Il Presidente dell'Atletica Cairo

Entusiasmante la gara femminile, ma prima la dinamica di quella maschile. Un assolo, quello dell'atleta del Burundi della Sandro Calvesi. Celestin Ndikumana ha imposto da subito un ritmo insostenibile per tutti. 7'01" al primo giro, 14'10" ai 5 km del 2° giro e il finale in 21'18" testimoniano un vero e proprio dominio incontrastato. Vittoria e record del percorso e oltre un minuto al 2° classificato che è stato il keniano Albert Kipchirchir (Atletica Virtus Lucca) in 22'25". 3° classificato il primo italiano, il torinese Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino), mai in discussione la sua posizione e anzi, ha anche provato ad attaccare il keniano senza però davvero impensierirlo. 22'51" il crono finale.

Il fantomatico podio italiano vede 2° Ghebrehanna Savio (Team Casa della Salute), primo anche fra i liguri ed Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià). Bravo anche l'alessandrino-senegalese Mamadou Yally (Atletica Alessandria) 4° assoluto in 23'50".

Gara al cardiopalma fra le donne con le italiane a relegare al 3° e 4° posto le keniane. Al primo giro fanno il ritmo Njihia Catherine Wanjiry (GS. Orecchiella Garfagnana) e Fridah Gachiengo Muthoni (Atletica Virtus Lucca), il gruppetto è però compatto con Aurora Bado (Free Zone) e Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo) a non mollare di un cm. Insieme a loro anche Valerio Brignone (Cambiaso Risso), in questa fase in posizione d'attesa, nei restanti giri nella funzione di lepre d'eccezione, meglio dire di metronomo, alle ragazze il compito poi di aprire il gas nel momento ritenuto cruciale. 

Straordinarie Aurora Bado e Valentina Gemetto alla StraCairo. Celestin Ndikumana vince con record la 21^ edizione

Chi vincerà? Quale sarà la storia della gara? Chi prenderà l'iniziativa? Domande che avranno presto una risposta. 

Nel rettilineo finale del 2° giro la prima sorpresa. A condurre il gruppetto è Brignone, con la Bado e la Gemetto a mordere il ferro. Una delle keniane, la Muthoni, ha perso contatto, la Njihia è lì ma sembra non poter reggere a lungo quel ritmo. Ancora 2.5 km per capire come andrà a finire.

E' Aurora Bado ad arrivare prima sul traguardo in una volata lunga in 24'55" che è anche in questo in caso il record del percorso. 500 metri a tutto vapore per staccare Valentina Gemetto che conquista un gran 2° posto in 24'57". 3^ Njihia Catherine Wanjiry in 25'28". Anche qui, podio ipotetico femminile con la 3^ piazza di Claudia Gelsomino (Bovisio Masciago) 5^ in 27'40". 

Piccola divagazione statistico-familiare. Ornella Ferrara vinse la StraCairo nel 2003, 19 anni dopo il successo della figlia Aurora. Come si dice? Buon sangue non mente!

Le parole di Aurora:" E' stata una gara bellissima sia per il percorso cittadino sia per la sfida agonistica con  Valentina. Ringrazio Valerio (Brignone) per averci portato su certi ritmi, è stato di grande aiuto e sono felicissima per la vittoria". Alla domanda sulla sua gran stagione conferma la soddisfazione per gli ottimi risultati ringraziando il fratello Riccardo per la guida tecnica. Aggiunge ancora:" I passaggi sotto il traguardo sono stati emozionanti per il calore e il tifo del pubblico".

Straordinarie Aurora Bado e Valentina Gemetto alla StraCairo. Celestin Ndikumana vince con record la 21^ edizione
Il sorriso pieno, meraviglioso di Aurora

Valerio Brignone:" Mi sono proprio divertito, ho cercato di dare un po’ di esperienza e di aiuto alle nostre ragazze ed è andata bene".

Le parole di Valentina:" E' stata una bella gara, sapevo che Aurora stava bene, è andata forte nel fine settimana scorso (16.01.21 nei 5000 a Rieti nei campionati italiani assoluti), ma sono comunque contenta di questo 2° posto. Prossimi impegni? Nel medio periodo i campionati italiani dei 10000 in pista a settembre". Che questa prestazione sia di buon auspicio per un'estate proficua.

Straordinarie Aurora Bado e Valentina Gemetto alla StraCairo. Celestin Ndikumana vince con record la 21^ edizione

Premiazioni celeri e alle 22.45 l'area di gara era già sgombra con il rapido e certosino lavoro degli organizzatori. 

TUTTI I PREMIATI DI CATEGORIA

AM: Gabriele Di Vita, Ismaele Bertola, Daniele Parodi
JM: Davide Boeri
PM: Edoardo Mazzucco
SM: Mamadou Yally, Ghebrehanna Savio, Ludovico Pedretti
SM35: Guglielmo Fantoli Segre, Bartolomeo Moraglia, Alessio, Ierardi
SM40: Pasquale Rutigliano, Carlo Cangiano, Alex Zulian
SM45: Andrea Giorgianni, Massimiliano De Martini, Angelo Ferrara
SM50: Carlo Rosiello, Antimo Rivetti, Massimo Martorelli
SM55: Valerio Brignone, Enrico Rampa, Bennardo Sanfilippo
SM60: Valerio Galliano, Gianluigi Scarafone, Giovanni Zuffo
SM65 e oltre: Pasquale De Martino, Bruno Sarale, Valter Bianco

AF: Sara Ierardi
JF: Chiara Memme, Marta Domeniconi
SF: Fridah Gachiengo Muthoni, Cecilia Zuccarino, Luciana Kady Koita
SF35: Martina Perotti, Silvia Vaghini
SF40: Laila Hero, Stefania Iberto, Maria Luisa Atzara
SF45: Roberta Barna Scanu, Eleonora Serra, Marcella Ferraro
SF50: Claudia Gelsomino, Maddalena Tixe, Rosella Perata
SF55: Paola Ghidini, Laura Macoratti, Giovanna Peyrot
SF60: Marina Bologna

GRUPPI PIU' NUMEROSI
(l'Atletica Cairo con 19 sarebbe il primo ma non si premia quale società organizzatrice)

1^ Cambiaso Risso
2^ Podistica Savonese
3^ Atletica Ceriale
4^ Albenga Runners
5^ Atletica Gillardo Renzo
6^ GSD Valtanaro
7^ Gruppo Città di Genova

Ven 01/07/2022 - StraCairo, Cairo Montenotte (SV)
STRADA; km. 7.50 e gare giovanili; FIDAL; RISULTATI

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

Nessun commento:

Posta un commento