lunedì 4 luglio 2022

Gianni Maiello domina il Trail del Burot. Marina Torre ci racconta l'evento di Altare.

Gianni Maiello domina il Trail del Burot. Marina Torre ci racconta l'evento di Altare.
Domenica è andata in scena un gara storica del movimento podistico savonese. Il 7° trail del Burot - 40° Giro del Burot. Come succede da tra 3 edizioni compresa quella disputata, è Marina Torre a raccontarci l'evento nel suo insieme. A Bio Correndo il compito di snocciolare numeri e protagonisti.

Le corse sono in linea generale in sofferenza, fatto che si evidenzia nelle podistiche, un po' meno nei trail, ma i numeri sono in linea trasversale in calo e lo si è sentito anche ieri ad Alcare con i suoi 120 atleti complessi in gara.

Nella lunga di 25 km si classificano in 30 con il successo del solito mastino Gianni Maiello. L'acquese del Bergteam domina letteralmente la gara chiudendo in solitaria in 2h18'41". Si devono attendere oltre 20' per il 2° ed è Andrea Tosa dei Maratoneti Genovesi che chiude la sua prova in 2h39'09". 3° Walter Bosio (Atletica Valle Scrivia) in 2h44'10". In campo femminile una sola donna in gara, Valeria Muscella che chiude il gruppo in 4h37'48".

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo


Più partecipata la corta. Nei 12 km previsti si contano 90 classificati. Il più performante è stato Lorenzo Parodi (Trail Runners Finale Ligure) in 56'01". Sul podio Matteo Richebuono (Mallare Outdoor) in 59'41" e Mattia Grosso (Atletica Novese) in 59'55". In campo femminile si registra il successo di Elisa Bronda (Albenga Runners) in 1h15'05", conquistano un gradino del podio: Daniela Prato (2^ in 1h22'33") e Martina Perotti (3^ in 1h24'02"). 

In gara Marina Torre (Bio Correndo AVIS) nella corta che chiude 8^ donna in 1h37'36" che ci racconta l'evento:

Domenica 3 luglio 2022, in una giornata di sole pieno con temperature elevate, ad Altare si è corso il Trail e Giro del Burot. Alle ore 9.00 la partenza del Trail competitivo sulla distanza dei 25 km e alle 9.15 la partenza del giro non agonistico di 12. 

Più partecipata la seconda, quella nella quale ho corso io. Nuova location per la partenza rispetto agli anni precedenti e nuovo il percorso che si snodava subito su un sentiero "nervoso" con ripidissima rampa iniziale con stretti tornanti, dopo i quali si caratterizzava da strada sterrata per quattro "salitoni" inframezzati da brevi tratti in discesa, superati i quali si procedeva per un "discesone" finale; inframezzato solo da un tratto breve su asfalto, per poi arrivare sul primo sentiero e quindi si conquistava l'arco dell'arrivo.

Si può dire che la macchina organizzativa ha finalmente (rispetto alle edizioni precedenti) trovato "la quadra" per realizzare un evento veramente TOP! Tutto è stato curato nei dettagli sia per quanto riguarda il pre gara che il post gara, ma soprattutto, l'aspetto più importante: la segnaletica sul percorso con balise e volontari in buon numero. Bravi quindi a organizzatori, volontari, fotografi e sponsor dell'evento.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Foto Amatori Finalesi (se non riuscite ad accedere tramite il link, andate direttamente sulla loro pagina FB)

Dom 03/07/2022 - Trail del Burot, Altare (SV)
MONTAGNA/TRAIL; km. 26.00/12.00 (D+ n.d.); RISULTATI 26k e RISULTATI 12k 

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

Nessun commento:

Posta un commento