giovedì 2 giugno 2022

Podismo. La 4 Colli Monferrato dei record. Vincono Gabriele Roselli e Valeria Straneo. Quasi 400 classificati.

SEGUITECI NELLA NUOVA PAGINA BIO CORRENDO!
4 Colli Monferrato. Un nome che è già un brand, un simbolo di un territorio in movimento ed anche operoso con la sinergia necessaria e imprescindibile affinchè il Monferrato sia quello che deve essere.
Un'attrazione e un'attrattiva che grazie allo sport, in questo caso al podismo, sia da volano per spargere il seme della curiosità dello scoprire che le dolci colline tra Casale Monferrato e Alessandria, sono di una bellezza unica. 

La manifestazione prevede un format consolidato dalle 7 edizioni proposte. Attraversare i territori dei Comuni di Conzano, Camagna, Lu e Cuccaro Monferrato partendo ad ogni edizione da un comune/località diversa e al termine ripartire dalla prima sede di gara. Più facile a farsi che a spiegarsi.


Il 1° luglio torna la STRACAIRO! ISCRIZIONI ON LINE APERTE

L'edizione 2022 ha visto come quartier generale Cuccaro e l'area della sua attivissima Pro Loco. Dalle 8, l'arrivo alla spicciolata dei runner, con gli organizzatori già in fermento affinchè tutto fosse a misura di podista. I visi tirati di chi è alla regia è un must, come lo è la tensione pregara di chi da lì a poco dovrà correre.

Il gruppo organizzatore


Bio Correndo? In veste duplice di speaker (Fausto) e di fotografo (Arianna) per vivere appieno la giornata del 2 giugno in chiave sportiva. Prima del via 3 momenti da ricordare. L'associazione Crescere insieme che si occupa di rifugiati ha lasciato un segno con un momento di riflessione e di condivisione su un tema che non dovrebbe essere divisivo, ma ai giorni nostri è sempre d'attualità e purtroppo anche fonte di contrapposizioni. Il ricordo di Enrico Carminati con un applauso al pensiero di lui in veste di giudice proprio nella tappa di Cuccaro di 5 anni fa e il momento dedicato all'Inno di Mameli per celebrare in modo pieno il 2 giugno, la Festa della Repubblica.

Il dorsale con cui ha corso Roberta per Crescere insieme:


"Radio Corsa", grazie agli apripista e alle bici presenti in gara, ci racconta la dinamica della corsa. Nessuna bagarre in campo femminile. La presenza di Valeria Straneo è sinonimo di eccellenza e lo dimostra con una prestazione maiuscola. La vice campionessa europea e mondiale di maratona e con ancora a curriculum il record italiano della distanza regina delle corse su strada (2h23'44"  Rotterdam 2012), stampa un sub 60' imperioso. 59'37" per la precisione per la portacolori di Azalai che realizza, neanche a dirlo, il nuovo record della manifestazione al femminile. Il precedente lo aveva realizzato nel 2021 Claudia Marchisa in 1h03'25". La lotta per il podio femminile, come nelle premesse, era fra Benedetta Broggi (Raschiani TRI Pavese) e Roberta Scabini (Running Oltrepò) con una preferenza per la prima per migliori personali e condizione di forma dimostrata in questo 2022. Pronostico confermato, anche se Roberta ci ha provato ad avvicinarsi, ma Benedetta è riuscita a mantenere la posizione con un gran crono: 1h06'25", 3^ piazza dunque per Roberta in 1h09'25".

Tra gli uomini? Una lotta fino all'ultimo. Se nelle prime battute due gruppetti sono abbastanza vicini per poter dire che saranno loro a giocarsi la vittoria (Zagato, Cucco, Boggio, Roselli, Mazzucco, Bozza), da metà gara le cose cambiano e la sfida è a due. Gabriele Roselli (Atletica Novese) e Vezio Bozza (Atletica Santhià) viaggiano dandosi cambi regolari. Nessun accordo, ma spesso succede che anche senza dirselo, ci si aiuti per non far avvicinare gli inseguitori e nel frattempo dare il meglio di se. Si arriva all'ultimo km quando Roselli, per lui sarà la 10^ vittoria stagionale, ci prova. Cambia ritmo con il lumicino di forze rimaste. Arriverà sotto il gonfiabile del traguardo (bellissimo a cura di Non si molla) stremato, ma con la soddisfazione di una vittoria strappata con i denti. Vezio sarà 2° e l'abbraccio fra i due è il miglior esempio di sportività e condivisione della fatica. Il novese chiude in 56'54", 57'01" per l'alfiere dell'Atletica Santhià. 3°? In rimonta Michael Zagato. Il piemontese che difende i colori del Cus Pro Patria Milano mette la sua firma salendo sul podio concludendo la sua prova in 57'41". 


I primi 3 sotto i 58', i primi 11 sotto l'ora. La qualità non è mancata, come non è mancata la quantità. Un successo partecipativo davvero importante. 391 classificati! Record della manifestazione per numero di arrivati. Il lavoro promozionale degli organizzatori è efficace con una fidelizzazione nel corso degli anni e l'arrivo di nuovi podisti alla scoperta della 4 Colli e del Monferrato.

Un arrivo pro Ucraina per la categoria: non siamo solo podisti! Loro sono Olena Sviderska e Tiziana Duca.



Alle 12.30 il rompete le righe dopo le premiazioni. A proposito premiati anche i gruppi più numerosi che sono stati parimerito la Bio Correndo AVIS e l'Atletica Novese con 43 atleti classificati. 

Il terzo tempo grazie alla cucina della Pro Loco con tante leccornie e la musica country d'accompagnamento come sottofondo per la ritrovata convivialità. Arrivederci al 2 giugno 2023, ad maiora e W la 4 Colli.

... ed io spero di aver colorito e abbellito la mattinata a Cuccaro con il mio racconto nel ruolo di speaker.


TUTTI I PODI DI GIORNATA e L'ALBO D'ORO AGGIORNATO


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


GALLERIE FOTOGRAFICHE a cura degli organizzatori/Gruppo Fotografi Monferrini

Gio 02/06/2022 - 4 Colli del Monferrato, Cuccaro Monferrato (AL)
STRADA; km. 15.50; FIDAL; RISULTATI


Il 1° luglio torna la STRACAIRO! ISCRIZIONI ON LINE APERTE

Volantino provvisorio

Nessun commento:

Posta un commento