martedì 7 giugno 2022

Gabriele Roselli e Gaia Gagliardi vincono la 30^ edizione della StraPozzolo!

Gabriele Roselli e Gaia Gagliardi vincono la 30^ edizione della StraPozzolo!
SEGUITECI NELLA NUOVA PAGINA BIO CORRENDO!
30! Alla fine Pozzolo Formigaro ha staccato la 3^ stelle. Parafrasando il mondo del calcio, dove ogni 10 scudetti vinti, viene assegnata una stella; la Stra Pozzolo oggi è arrivata a quota 30 edizioni. Il Covid e la pandemia hanno solo rinviato di un paio d'anni  con la cifra tonda, la Pro Loco è riuscita a dar vita a questa gara così sentita dai pozzolesi. 

Il 1° luglio torna la STRACAIRO! ISCRIZIONI ON LINE APERTE


Prima di partire con il racconto della corsa, il plauso a Massimo Giacobbe. A Pozzolo, suo paese, non è solo di casa, ma è in grado di regalare piccole storie di un tempo passato dove il "giardino", il quartier generale della manifestazione e attuale area della Pro Loco, era l'agorà, il luogo di incontro dei giovani pozzolesi, di quando il cellulare non era nemmeno ipotizzabile che potesse esistere e forse di quando non si pensava nemmeno che un giorno il dito avrebbe digitato una tastiera anzichè girare la rotella per la composizione dei numeri. Cose d'altri tempi che Massimo ha saputo ben descrivere oltre a raccontare la corsa in chiave local. Chi meglio di lui lo avrebbe potuto fare?

Alle 19.30 il via dei ragazzini. Quanti? Tanti, in pieno stile stracittadina. Tutti con la maglietta dell'evento. Nessun premio, ma qui il riconoscimento ai primi 3 bambini e bambine:

1° Guglielmo Silvano
2° Niccolò Pastorino
3° Andrea Copelli

1^ Emma Bottazzi
2^ Sabrina Campi
3^ Nicole Bertora

Alle 20.00 in punto lo start della competitiva. Si capisce subito che sarà lotta a due. Il recente vincitore della 4 Colli Monferrato, Gabriele Roselli con 10 vittorie in questo 2022 "contro" Gianfranco Cucco reduce da una 4 Colli difficile, ma da una superba prova nel triathlon cross. E così è. A metà gara sono in 3. Con loro c'è anche Mohamed Rity (Delta Spedizioni) che sembra però essere un pelo meno brillante rispetto ai due battistrada.

E' così che a tutta velocità piomba sul traguardo il novese che a un km dal traguardo ha dato quell'impulso necessario per il cambio di passo vincente. 19'32" il suo crono, 19'37" per Gianfranco che dopo l'immancabile "5" con papà Aurelio, va a complimentarsi con Gabriele. 3° è Mohamed Rity in 20'07". Arriva praticamente insieme, ma senza volata a Valerio Ottoboni (Atletica Novese), 5° un altro novese Enrico Ponta.

In campo femminile, la bagarre è solo iniziale. Testa a testa fra Gaia Gagliardi (Brancaleone Asti) e Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) fino al 4° km, forse qualcosa meno, con la specialista e prossima azzurra della 100 km che cede il passo alla maggior verve della nicese. Gaia vince in 22'59", su Ilaria in 23'46". 3^ è la vincitrice di Tagliolo di domenica scorsa Teresa Repetto (Atletica Novese) in 25'35". Podio lungo delle prime 5 con Elehanna Silvani (Azalai) e Lucrezia Lupi (Atletica Novese).


Partecipazione eccezionale dell'Atletica Novese con oltre 80 partenti con 166 classificati, quasi la metà indossava una canotta bianco azzurra.
Vince quindi come primo gruppo l'Atletica Novese, secondo posto per l' Azalai e al terzo la Bio Correndo Avis.

Presente la Bio Correndo AVIS con:

Fabio Dirutigliano, Sandro Trezza, Alberto Poidomani, Monica Elena Castioni, Roberto Pittaluga, Carlo Rebora, Giorgio Bettoni.

Resistono i record della manifestazione:

Michele Belluschi: 19'22" (2019)
Katia Figini: 22'23" (2016)


Mar 07/06/2022 - StraPozzolo, Pozzolo Formigaro (AL)
STRADA; km. 6.30; UISPRISULTATI





Nessun commento:

Posta un commento