domenica 26 giugno 2022

A Saluzzo l'International U18 mountain running cup. Piemonte sugli scudi con Alessio Romano e Simone Abbatecola!

Alessio Romano, Corsa in montagna, Saluzzo, correre, run
Saluzzo è ormai sinonimo di Atletica Leggera. Ma anche e più in particolare di quel ramo che prende il nome di Corsa in Montagna, disciplina che speriamo, prima o poi, abbia una cassa di risonanza tale da poter essere presa in considerazione dal CIO affinchè possa essere inserita nel programma olimpico nella settimana dedicata alla pista.

Saluzzo si diceva, poco fa si è conclusa una manifestazione dal respiro internazionale, anzi mondiale! Si infatti disputato l'International U18 mountain running cup, insomma, un campionato del mondo U18 di corsa in montagna con anche la sezione cadetti nella formula della rappresentativa regionale.

Il 1° luglio torna la STRACAIRO! ISCRIZIONI ON LINE APERTE


Italia protagonista e non poteva essere diversamente con i tanti piccoli e grandi campioncini che siamo abituati a vedere protagonisti a livello internazionale. Tra gli allievi, in campo maschile, vince il polacco Maciej Lachowsky in 16'16", a soli 5" il lombardo Nicola Morosini. 3°? Il cuneese dell'Atletica Roata Chiusani Alessio Romano in 16'40". Alessio è un giovane (classe 2006, 1° anno allievi) atleta poliedrico; come percorso ricorda quello di Davide Magnini. Fortissimo, solido, determinato sia con gli sci sotto i piedi, sia con le scarpe per correre sui sentieri. 

Italia devastante. Oltre al podio assoluto, si segnala anche il 5° posto di Luca Curioni, il 9° di Marcello Scarinzi, l'11° di Gabriele Laurenti e il 15° di Samuel Zanaboni

La classifica a squadre vede:
1^ Italia A
2^ Italia B
3^ Francia.

Nessuna azzurra U18 sul podio assoluto che ha l'accento anglofono. Vince l'americana Alyssa Sauroa in 18'03" sulle inglesi Rebecca Flaherty (2^ in 18'05") e Jess Bailey (3^ in 18'29"). 1^ italiana è Anna Hofer 5^ in 19'01". 10^ Alessia Pellegrini.

La classifica a squadre vede:
1^ Inghilterra
2^ Francia
3^ Italia A

Piemonte protagonista anche tra i cadetti. E' il novarese, già campione italiano di corsa in montagna, Simone Abbatecola a regolare la concorrenza. 15'23" il suo crono, 2° il trentino Fabio Mozzi in 15'33", 3° il lombardo Filippo Bertazzini in 15'41".

Nella rappresentativa regionale, il Piemonte precede il Trentino e la Lombardia.

Tra le cadette si impone la ligure Vittoria Facco (11'58") che precede la trentina Paola Parotto (11'58"), chiude il podio l'americana Sophia Rodriguez in 12'03". La 1^ piemontese è Silvia Signini che chiude la sua prova al 4° posto in 12'12".

Nella rappresentativa regionale, il Trentino precede il Piemonte e la Lombardia. Nella combinata cadetti/cadette vince il Trentino su Piemonte e Lombardia.

Collaterale anche una prova per la categoria ragazzi con le vittorie di Paolo Granzino (Atletica Susa) e di Viola Aimo Boot (Atletica Balangero).

Foto: pagina FB Corsa in Montagna

Dom 26/06/2022 - International U18 Mountain Running Cup, Saluzzo (CN)
MONTAGNA/TRAIL; km. (D+); IAAF; RISULTATI

Dom 26/06/2022 - Campionati per Regioni Cadetti di Corsa in Montagna, Saluzzo (CN)
MONTAGNA/TRAIL; km. (D+); FIDAL; RISULTATI







Nessun commento:

Posta un commento