domenica 1 maggio 2022

Podismo. La prima edizione della Verbania 10 k a Matilde Bonino e Hlynur Andresson

Podismo. La prima edizione della Verbania 10 k a Matilde Bonino e Hlynur Andresson
Si è svolta a Verbania la 1^ edizione della Verbania 10 K. 

La gara omologata FIDAL Nazionale Bronze è partita da Fondotoce, all’interno della Riserva Naturale Speciale del Canneto, i runner hanno percorso la nuova pista ciclo pedonale sul Lago Maggiore che collega Fondotoce a Suna, immancabile il passaggio sul lungolago transitando dalla caratteristica Suna, da Pallanza, alla punta dell’Eden che si affaccia sul golfo Borromeo proprio sulle isole, un passaggio nei pressi di Villa Taranto che è uno dei giardini botanici più belli al mondo, fino ad arrivare al nuovo teatro sul lago di Verbania ad Intra nel caratteristico parco della villa Maioni sede della biblioteca.

Alla vigilia veniva dato come favorito l'atleta islandese allenato da Stefano Baldini, Hlynur Andresson (Calcestruzzi Corradini) che non delude le aspettative e termina in  29'54", secondo e terzo gradino del podio occupati dalla Sport Project VCO con Giovanni Cotti in 31'47" e Thomas Floriani in 31'55". Appena giù dal podio Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) in 32'25", l'atleta migliora il proprio personale di 32'28" stabilito lo scorso anno a Forlì,  Marco Zanzottera (Sangiorgese) è quinto in 32'34". 





Ci vediamo l'8 maggio per la Cittadella Run!
Speaker Bio Correndo
5000 a coppie in un luogo straordinarioISCRIZIONI ON LINE



A livello femminile è Matilde Bonino (Atletica Stronese) ad aggiudicarsi la prima edizione della corsa in 36'50", a circa 20" l'arrivo di Alice Piana (Sport Project VCO) che sale sul secondo gradino del podio col tempo di 37'11", completa il terzetto delle migliori Francesca Durante (GAV) in 37'55". Sara Gandolfi (Pro Sesto Atletica) è quarta in 38'27" e Francesca Baronchelli (Bracco Atletica) è quinta in 39'35".

La vincitrice Matilde Bonino si dice soddisfatta, considerando anche che il percorso non era del tutto pianeggiante e l'arrivo prevedeva un tracciato stile "cross" nel parco di Villa Maioni. 

Alice Piana commenta così la sua gara: "La decisione di partecipare è arrivata un po' all'ultimo minuto, dovevo fare un medio come allenamento e il mio allenatore ha pensato di iscrivermi così da non farlo da sola. E' solo la seconda volta che corro una 10 km, sono partita subito abbastanza forte, il percorso era abbastanza veloce e scorrevole, molto panoramico. L'arrivo invece era nel prato della Villa con un giro nel parco, in quel tratto non si poteva contare troppo sulla velocità. Matilde è partita davanti, la vedevo, ma non sono riuscita a ricucire, anche perchè essendo un allenamento non avevo un obiettivo di tempo. Sono però molto soddisfatta perchè un buon crono è arrivato lo stesso, ho migliorato il mio personale di 40"."

Oltre alla 10 km gli organizzatori hanno previsto anche distanze inferiori per Cadetti/e e Ragazzi/e. 
Tra i Cadetti, 3km per loro, salgono sul podio Christian Piana (ASD Gravellona VCO), Alessandro Bartoli (Caddese) e Leonardo Zanoli (Caddese). 




Carolina Bagnati (Atletica Bellinzago) è la prima tra le Cadette, seguono Silvia Signini (Bucella Sport) e Nanthaporn Chanthuek Savoldelli (Genzianella Sport). 




Per la categoria Ragazzi i migliori tre sono Cappelli Andrea (GAV), Valentino Zanoli (Caddese) e Matteo Princisvalli (GAV). 

Primo posto tra le Ragazze per Elisa Fiandaca (Oleggio), seconda e terza piazza per Ester Deantoni (Gravellona VCO) e per Aurora Bolamperti (Oleggio). 

Dom 01/05/2022 - 10k Verbania, Verbania (VB)
STRADA; km. 10.00; FIDAL; RISULTATI

 ---------------------------

Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento