mercoledì 27 aprile 2022

Trailrunning. Giuditta Turini vince la Villacidro Skyrace, Franco Collè si aggiudica l'Ultra Skymarathon.

Trailrunning. Giuditta Turini vince la Villacidro Skyrace, Franco Collè si aggiudica
Si è concluso a Villacidro, nel fine settimana del 22, 23 e 24 aprile, il primo appuntamento con il circuito Crazy Skyrunning Italy Cup. 
Sul gradino più alto del podio della Villacidro Skyrace l’atleta della nazionale azzurra Giuditta Turini e Daniele Meneghel del team SCARPA-Karpos. Piccola sventura per Ahmed El Mazoury.

Il cielo azzuro e un bel sole di Villacidro hanno fatto da cornice per la prima tappa di Coppa Italia FISky, che si è svolta il 24 aprile sui sentieri, ripidi e severi, del sud della Sardegna. 
Organizzato dalla Federazione Italiana Skyrunninge sostenuto da Crazy, il circuito si compone di nove gare. La prossima sarà la Monte Zerbion Skyrace che si terrà il prossimo 14 maggio in Valle d’Aosta. Torniamo alla gara sarda, alla cui regia troviamo il Margiani Team asd, capitanato da Paolo Curridori, affiancato in questa avventura da La Sportiva.

Nella gara regina, quella che ha “regalato” punti per il circuito di Coppa Italia (21,8 km di sviluppo con 1915 metri di dislivello positivo) hanno trionfato su tutti Daniele Meneghel (team SCARPA-Karpos) 2h20'42" e Giuditta Turini (Team Karpos–Hoka e nazionale azzurra FISky) 2h44'04". Terzo gradino del podio per l’azzurro Luca Carrara, alle spalle di Ludovic Pommere. Il secondo e il terzo classificato si sono giocati il podio fino all’ultimo, distanziati l’uno dell’altro di qualche manciata di secondi. Solitario invece l’arrivo della Turini, che ha iniziato la stagione 2022 alla grande. Alle sue spalle l’italo/andorrana Stephanie Jimenez con il tempo di 2h53'40", e terza Pina Deiana con 3h12'59". In gara anche Antonio Corti della nazionale giovanile, al quinto posto alle spalle di Jeremy Fadda. Al maschile piccola sventura per l'azzurro Ahmed El Mazoury. Il forte atleta della nazionale ha condotto la prima parte di gara in solitaria fino a che, ad un certo punto, ha imboccato il percorso della Ultra Skymarathon, compromettendo la vittoria. "I volontari hanno cercato di rincorrerlo per fermarlo, ma era davvero troppo veloce!"-questo il commento di Paolo Curridori. 

Ci vediamo l'8 maggio per la Cittadella Run!
Speaker Bio Correndo
5000 a coppie in un luogo straordinarioISCRIZIONI ON LINE



Domenica 24, oltre alla Villacidro Skyrace, si è svolta anche, in versione rinnovata, la Linas UltraSkymarathon (58,6kme 5.057mD+), qualificante per Utmb categoria 100k e molto attesa dai partecipanti. Il miglior tempo è stato segnato da Franco Collé 7h45'11". Gara in solitaria la sua (caratteristica che lo accomuna alla compagna Giuditta, regina indiscussa della Skyrace), chiusa davanti a Gianluca Galeati e a Schjolberg Hallvard con un margine davvero ragguardevole. Al femminile Valentina Michielli si è posizionata davanti a Marta Poretti e a Benedetta Braida








---------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento