Cast stellare alla Sportisimo 1/2 Marathon Praga. In gara il keniano Philemon Kiplimo, membro del team RunCzech Racing. Insieme a Kennedy Kimutai e Keneth Renju sarà caccia al primato del percorso. Tra le donne, occhi puntati sulle keniane Brenda Jepleting e Irine Cheptai dal Kenya.
PRAGA - Percorso veloce, paesaggio stimolante, atmosfera elettrizzante. Ci sono tutti i presupposti per una bellissima mezza maratona e perché ad amare Praga non siano solo i turisti. Negli ultimi cinque anni per ben cinque volte è stato battuto il record mondiale di mezza maratona, persino in piena pandemia, durante la mezza maratona di settembre 2020, quando la keniana Peres Jepchirchir ha tagliato il traguardo in 1h05’34”.
Grande attesa per la performance del ventitreenne keniano Philemon Kiplimo, forte delle vittorie nella mezza maratona di Boston e del Bahrain e del secondo posto di due anni fa in questa competizione. Punta a migliorare il primato personale di 58’11” ottenuto a Valencia nel 2020. L’obiettivo e il sogno è quello di battere il record mondiale di mezza maratona che ora appartiene a Jacob Kiplimo con 57'31" fatto nel novembre 2021 a Lisbona.
CI VEDIAMO IL 10 APRILE ALLA CORSA DEI RECORD
ANCORA SPEAKER BIO CORRENDO!
ANCORA SPEAKER BIO CORRENDO!
Per iscriversi: CLICCA QUI |
Il suo grande avversario sarà sicuramente il connazionale Kennedy Kimutai, 11° nella lista All-Time di mezza maratona che lo scorso anno ha brillato alla mezza maratona di Valencia, dove è arrivato 4° con 58:28. L’altro keniano da tenere d'occhio è Keneth Renju, piazzatosi a soli 7” da Kimutai.
Sarà dunque caccia al primato del percorso attualmente detenuto dall'etiope Atsedu Tsegay, che nel 2012 ha tagliato il traguardo in 58’47”.
Tra le donne, le keniane Irine Cheptai, Nelly Jepchumba e, soprattutto, Brenda Jepleting dovrebbero lottare per le prime posizioni. La 25enne del team RunCzech Racing, è considerata la futura star delle corse di lunga distanza grazie al crono di 1h05’44” ottenuto a Valencia in 1:05:44. In questo caso, il primato del mondo è in mano a Letesenbet Gidey con 1h02'52 ottenuto nell’ottobre 2021 a Valencia.
In gara anche Sofiia Yaremchuk per la sua seconda uscita dell’anno sulla distanza dopo la mezza di Napoli conclusa con il PB in 1h10'11".
La Sportisimo 1/2 Marathon Prague che partirà alle 10.00 di sabato 2 aprile, dopo due anni di pausa legata al Covid-19, invierà un forte messaggio di pace. Tra le altre attività, gli organizzatori prevedono di distribuire braccialetti simbolici con i colori nazionali ucraini.
Le iscrizioni sono ancora possibili sul sito www.runczech.com. Numero di pettorali disponibili limitato.
-------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.
Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL
Nessun commento:
Posta un commento