domenica 24 aprile 2022

Podismo. Gli iscritti di Novi Ligure e le sfide de "Attraverso i Colli Novesi"!

Podismo. Gli iscritti di Novi Ligure e le sfide de "Attraverso i Colli Novesi"!
Il 25 aprile dal 2007, per la Provincia di Alessandria, è sinonimo con i Colli Novesi. La storia de "Attraverso i Colli Novesi" è però più lunga e domani, 25 aprile appunto, saranno 38 le edizioni di questa corsa podistica che gira sui colli di Novi Ligure toccando anche i paesi di Tassarolo e Pasturana, ma è il panorama collinare il grande protagonista, uno spot per il territorio, almeno per chi avrà la lucidità di guardarsi intorno e non sarà solo focalizzato sulla prestazione sportiva.

La regia è quella dell'Atletica Novese con Fabrizio Reale & Co, a proposito, auguri che oggi è il compleanno del decano della formazione novese, recentemente premiato dal comitato regionale per la sua attività organizzativa nel mondo del podismo regionale, con un formato ormai consolidato. Il quartier generale è piazza Aldo Moro presso il quartiere G3, mentre il via (ore 09.30) e l'arrivo saranno nell'attiguo viale Romita per uno sviluppo del percorso di 14 km 300 metri circa.

Ci vediamo l'8 maggio per la Cittadella Run!
Speaker Bio Correndo
5000 a coppie in un luogo straordinarioISCRIZIONI ON LINE


La gara vedrà poco meno di 300 atleti sfidarsi per un posto sul podio assoluto e di categoria. Numeri non eccezionali, ma la concorrenza di questo fine settimana lungo è davvero tanta. La collocazione del 25 aprile di lunedì è senza dubbio penalizzante. Oggi è in programma la mezza di Saluzzo e la tappa del CorriPiemonte a None, domani i liguri avranno anche la Rapidissima per mettersi in gioco, insomma, i runner hanno l'imbarazzo della scelta e non tanti doppieranno con gare domenica-lunedì. Vista la premessa, 294 iscritti è già un risultato importante.

Chi sono i big in gara? In campo maschile la sfida è a due. Il vincitore dell'edizione 2019, Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri) se la dovrà vedere con il 2° della scorsa edizione, Gabriele Gagliardi della Brancaleone Asti. Il lizza per un posto sul podio Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi), e i rappresentanti dell'Atletica Novese Valerio Ottoboni ed Enrico Ponta.

Tra le donne sarà una prima assoluta sul podio per le due protagoniste attese. Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) e Sarah Aimee L'Epee (Atletica Settimese), lei oggi, era in gara a None dove ha concluso al 1° posto, avrà comunque la gamba buona? Attenzione anche a Erika Testa (Podisti Albesi) e a Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera).

La gara sarà anche valida come 2^ tappa del campionato provinciale di corsa su strada. Attenzione anche per i gruppi. Alla società più numerosa verrà assegnato il Trofeo Famiglia Multedo, alla società in arrivo da più lontano verrà conferito il Trofeo "Festa di aprile 2022 per la libertà" promosso da Anpi, Isral e Uisp. Libertà. Parola che negli ultimi due anni è stata maltratta e usata a sproposito, speriamo che a partire da questo 25 aprile ritorni ad assumere il suo significato più alto.


ALBO D'ORO delle edizioni disponibili

CRONO RECORD 2012
Tommaso Vaccina 47'00"
Emma Linda Quaglia 53'21" (2018 - 53'22")



Lun 25/04/2022 - Attraverso i Colli Novesi, Novi Ligure (AL)
STRADA; km. 14.30; FIDAL e UISP; DISPOSITIVO


---------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento