lunedì 25 aprile 2022

Podismo. 263 classificati ne Attraversando i Colli Novesi, vincono Gabriele Gagliardi e Sarah Aimee L'Epee.

Podismo. 263 classificati ne Attraversando i Colli Novesi, vincono Gabriele Gagliardi e Sarah Aimee L'Epee.
E anche Attraverso i Coli Novesi 2022 sono andati in cantiere.
Nulla di nuovo sul fronte organizzativo, il format è consolidato e diciamolo, per noi che frequentiamo da qualche anno il quartiere G3 per vivere il podismo alessandrino, ci si sente a casa. Piazza Aldo Moro che si anima presto per la consegna dei pettorali, alla spicciolata gli atleti si "aggirano" nell'area di partenza di viale Romita per il riscaldamento, le foto pregara Bio Correndo, di Gina Mita e dei ragazzi e ragazze dell'Atletica Novese e le chiacchiere prima della partenza sono un must in quello che è il salotto podistico novese.

Il piacere personale (Fausto, in settimana scrive e aggiorna Arianna, nel fine settimana torno a scrivere) di confrontarmi con Massimo Giacobbe, voce narrante delle corse dell'Atletica Novese. Un brav'uomo, alcuni anni di differenza, ma la stessa passione sportiva ed anche una certa sintonia.

LA DIRETTA FB DELLA MANIFESTAZIONE!

Lo sparo e il via alle ostilità rigorosamente sportive alle 09.30. 14,3 km collinari, di quelli, che se presi a tutto vapore, il giorno dopo, la discesa dal letto è macchinosa per i traumi lasciati dall'aver lanciato le gambe i discesa dopo aver attaccato le salite.

Il video della partenza:



Il percorso è suggestivo e decisamente panoramico (in queste occasioni il dispiacere di non riuscire più a correre si fa sentire) con l'attraversamento dei Comuni di Novi Ligure, Tassarolo e Pasturana.

Ci vediamo l'8 maggio per la Cittadella Run!
Speaker Bio Correndo
5000 a coppie in un luogo straordinarioISCRIZIONI ON LINE



Poche le novità anche rispetto alla presentazione. Le iscrizioni last minute non sono possibili e così a sfidarsi sono gli atleti delle premesse. In campo maschile il copione è annunciato, o meglio è di facile previsione. Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti) subito all'attacco, gli altri a inseguire.

"Sì, anche oggi è andata così. Sono partito forte, 2'51" al primo km per fare subito selezione. Dopo il 3° km ho preso vantaggio e ho continuato a correre forte. Volevo provare ad avvicinare il record di Tommaso Vaccina (47'00"), ma forse è ancora presto, magari con qualcuno a fianco fino alla fine poteva far meglio". Queste le parole di Golden Boy Gabriele, così è stato battezzato qualche anno fa.

Podismo. 263 classificati ne Attraversando i Colli Novesi, vincono Gabriele Gagliardi e Sarah Aimee L'Epee, Gianfranco Cucco, Matteo Maiocchi
48'04" il suo crono, davvero niente male. Nel podio assoluto degli ultimi 10 anni per tempo. Per il secondo anno consecutivo vince un alfiere della Brancaleone dopo il successo 2021 di Flavio Ponzina. 2° Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri Asti), già vincente nel 2019, ma oggi nulla ha potuto contro la maggior vena di Gabriele. 49'17" per il monferrino. 3^ piazza per il piacentino Matteo Maiocchi (Italpose) in 49'34". Colpevolmente non citato ieri, quando viene nell'alessandrino si vede, ma nella disamina dei nomi era proprio sfuggito.

La novità è in campo femminile o se vogliamo un errore di valutazione. Un passo indietro. Vince Sarah Aimee L'Epee (Atletica Settimese) in 57'52". Ieri la vittoria della podistica di None, oggi a Novi Ligure. Le sue parole:" Ieri erano 11 km con parecchio sterrato, ma -grazie al cielo- in pianura. Il percorso di oggi era impegnativo, ma bellissimo per paesaggio. Sono partita davanti e non ho l'abitudine di girarmi a vedere la posizione delle altre. Questa volta l'ho fatto e mi è preso male perchè ho visto che c'era una donna alle mie spalle. Avevo le gambe che mi facevano male, ma ho stretto i denti sono comunque riuscita ad arrivare prima".

Alle sue spalle Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) che racconterà di aver provato nelle salite a ricucire lo strappo, ma oggi non le è stato possibile far di più. 2^ in 58'11". Ed ecco l'errore di valutazione. Ho "battezzato" prima del via 3^ Erika Testa (Podisti Albesi) senza considerare la buona lena di Gaia Gagliardi. La brancaleonessa, sorella di Gabriele, sta tornando a correre forte anche lei ed oggi l'ha dimostrato conquistando la 3^ piazza assoluta in 59'01". Erika sarà poi 4^.

La Bio Correndo AVIS VINCE IL  15° TROFEO MULTEDO!

Monica Elena Castioni, Roberto Pittaluga, Walter Gambino, Fabio Dirutigliano, Alessio Amatore, Nanni Loi, Alessandro Bassi, Donald Piva, Davide Bulich, Federico Foresti, Riccardo Arseniato, Sandro Trezza, Fabio Deandrea, Marco Bergamini, Nico Dacomo, Matteo Patrucco, Gianni Faravelli, Alberto Poidomani, Luca Ferrario, Massimo Annaratone, Alberto Boffito, Roberto Maio, Patrizia Zanin, Antonello Forzan, Carlo Rebora.



Tra i gruppi più numerosi (Atletica Novese con 63 partecipanti non si premia) vince la Bio Correndo AVIS con 25 atleti a cui va il Trofeo Famiglia Multedo. 2^ GP Solvay con 16, 3^ Maratoneti Genovesi con 15.

GALLERIA FOTOGRAFICA (oltre 450 foto) Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Luana Cao

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Paolo Tinelli

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Mariano Gallino

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita

Oggi è anche il 25 aprile, giorno fondante della Repubblica italiana ed è così che è stato inserito il Trofeo "Festa di aprile 2022 per la libertà" promosso da Anpi, Isral e Uisp.  Premio che è stato vinto dalla società in arrivo da più lontano ed andato alla biellese di Dorzano Olimpia Runners.

Premiazioni speciali:
Più giovane: Alessia Divano classe 2003
Meno giovane: Angelo Cerello classe 1934 (il prossimo 4 giugno compirà 88 anni)

L'INTERVISTA TAGLIATO IL TRAGUARDO




Per i 50 anni dalla fondazione dell'Atletica Novese che ricorre in questo 2022, sono stati premiati i classificati al 50° posto:
50° Alessandro Cimo
50^ Alessia Divano.

CATEGORIE
JPS
M Simone Canepa, Simone Berrino, Andrea Angeleri, Edoardo Ottonello
F Erika Testa, Teresa Repetto, Agnese Zuccarino
35
M Enrico Ponta, Valerio Ottoboni, Stefano Romagnollo, Paolo Martinotti
F Claudia Leoncini, Barbara Filiberti, Valeria Borio
40
M Hicham Dhimi, Emanuele Massoni, Matteo Volpi, Renato Daponte
F Giulia Legena, Maura Norbiato, Claudia Carrega
45
M Stefano Velatta, Diego Picollo, Fabio Andreoli, Fabio Dirutigliano
F Clara Nobile, Elehanna Silvani, Erika Brusco
50
M Roberto Maio, Donato Cazzato Corciulo, Massimiliano Terzoni, Lorenza Bova
F Marita Cairo, Lia Barbesino, Gloria Davegna
55
M Roberto Sartor, Gianfranco Poggi, Gian Carlo Lavezzari, Stefano Repetto
F Antonella Castello, Aurora Pasquino, Paola Ghidini
60
M Rocco Longo, Nicola Calia, Maurizio Traverso, Vincenzo Pierro
F Carla Maria Giordano, Carlotta Sartorio, Anna Gabriella Pejrani
65
M Giovanni Marchi, Francesco Passadore, Roberto Balostro, Claudio Zanoni
F e oltre Susanna Scaramucci, Margherita Raineri, Angela Zingarelli
70 Giovannino Mocci, Nicola Di Sette, Gian Francesco Paolini, Bruno Mascarello
75 e oltre Francesco Minervini, Carlo Mazzarello, Franco Mariani


ALBO D'ORO delle edizioni disponibili


CRONO RECORD 2012
Tommaso Vaccina 47'00"
Emma Linda Quaglia 53'21" (2018 - 53'22")


Lun 25/04/2022 - Attraverso i Colli Novesi, Novi Ligure (AL)
STRADA; km. 14.30; FIDAL e UISP; RISULTATI

Ci vediamo l'8 maggio per la Cittadella Run!
Speaker Bio Correndo
5000 a coppie in un luogo straordinarioISCRIZIONI ON LINE


---------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento