mercoledì 6 aprile 2022

Ilaria Bergaglio preselezionata per i campionati mondiali della 100 km. L'appuntamento a Berlino il prossimo 27 agosto.

Il 27 agosto a Berlino andranno in scena i campionati del mondo della 100 km. Distanza che, nel recente passato, ha regalato emozioni e successi per l'Italia (Giorgio Calcaterra su tutti) con anche oggi punte di diamante con atleti capaci di giocarsi un posto sul podio iridato sia in campo maschile sia in quello femminile.

La provincia di Alessandria, negli ultimi 11 mesi, ha scoperto di avere nelle sue corde una prim'attrice sulla distanza a 3 cifre. Ilaria Bergaglio dell'Atletica Novese ha nel nome, anzi nel cognome, un prodotto di qualità del suo territorio, quella Gavi che oltre alla Fortezza e ai sentieri per i trail running, ha nelle sue peculiarità un vino pregiato. Un bianco robusto ricco di personalità, quella che serve per emergere nello sport, quella che mette su strada Ilaria con la caparbietà e capacità di resistere alla fatica che abbiamo scoperto essere nelle sue corde.


CI VEDIAMO IL 10 APRILE ALLA CORSA DEI RECORD
ANCORA SPEAKER BIO CORRENDO!
Corsa dei Record, Mezza Maratona, correre, Lanzo Torinese
Per iscriversi: CLICCA QUI



Già a marzo dello scorso anno la prima avvisaglia che qualcosa di nuovo e importante stava nascendo. Nella 6 ore di Biella, il 28 marzo scorso, percorse 70 km e spiccioli. Il 22 maggio la prima 100 km. Nell'autodromo di Imola l'esordio nella specialità della 100 km. 8h28'59" il crono finale e 2° posto assoluto con la conquista dell'argento nel campionato italiano. Non solo. Minimo centrato per i mondiali al primo tentativo (8h30' il limite fissato per le donne). A settembre il rilancio in Olanda nel territorio del Winschoten il primo miglioramento: 8h25'41". L'esplosione, inteso come gran prestazione, a Recanati lo scorso 19 febbraio. Aldilà della 2^ posizione assoluta, è stato il crono realizzato a proiettarla in una nuova dimensione; quel 8h05'06" l'ha piazzata al 5° posto in Italia negli ultimi 12 mesi.

La preselezione per la rassegna iridata è la normale conseguenza di questo "ultra" anno. Nella comunicazione della FIDAL (PRESELEZIONATI 100 KM FIDAL) le specifiche e le condizioni poste per indossare la maglia della nazionale. Entro il 31 maggio la possibilità per qualche aggiunta in campo maschile, un po' più chiusa la storia al femminile.

Il Piemonte può vantare anche la presenza della portacolori della Podistica Valle Varaita Francesca Rimonda, al momento in veste di riserva.

Atleti preselezionati: Donne: Denise Tappatà, Federica Moroni, Francesca Bravi, Silvia Luna, Ilaria Bergaglio, Lorena Brusamento - Riserve: Francesca Rimonda, Elisa Benvenuti 

Uomini: Marco Menegardi, Massimo Giacopuzzi, Silvano Beatrici, Gabriele Turroni 

Il sito della manifestazione di fine agosto: wc100kberlin.org

Foto di copertina a cura dell'Eco Maratona del Barbaresco e del Tartufo, manifestazione vinta da Ilaria il 24 ottobre 2021.

------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento