mercoledì 9 marzo 2022

Squalificata la staffetta 4x100 sudafricana vincitrice dei World Relay. Oro per l'Italia

Squalificata la staffetta 4x100 sudafricana vincitrice dei World Relay. Oro per l'Italia
Vincere una medaglia internazionale, è sempre emozionante, anche per i sostenitori da casa. 

La nostra staffetta 4x100 alle Olimpiadi ci ha fatto saltare sulla sedia, urlare quasi per aiutarli nei cambi e arrivare prima il traguardo. 

Il preludio a quel successo lo avevano offerto ai World Relay a Chorzow, la manifestazione dedicata esclusivamente alle staffette in cui l'Italia aveva fatto incetta di medaglie.(CLICCA QUI per il post)

In quell'occasione la nostra staffetta veloce, con una formazione leggermente diversa dalla finale olimpica, composta da Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Davide Manenti, era arrivata al secondo posto. Una finale un po' rocambolesca, il tabellone li indica quarti, poi vengono ufficializzate due squalifiche e si ritrovano sul secondo gradino del podio dietro alla staffetta del Sud Africa. 

Oggi salgono ancora di un gradino. Un componente della staffetta vincitrice, l'atleta Thando Dlodlo è stato trovato positivo al testosterone durante ai Campionati Nazionali sudafricani ad aprile 2021, prima quindi sia dei World Relay sia dei Giochi Olimpici. Lo rende noto l'agenzia antidoping del suo Paese, la Saids. L'atleta ha ammesso di aver fatto uso di sostanze proibite e in virtù di questa ammissione di colpa gli è stata inflitta una squalifica ridotta a due anni e 6 mesi con decorrenza dal 29 giugno 2021 al 28 dicembre 2023. 


Dlodle e gli altri componenti della staffetta dovranno restituire la medaglia conquistata a Chorzow, è la prima volta che il Sud Africa subisce una tale penalità dopo una competizione internazionale. 



Oro quindi per l'Italia, sicuramente meritato per il comportamento etico, ma la consegna delle medaglie in seguito alle squalifiche lasciano sempre un po' di amaro in bocca. Gli atleti vengono privati di tutta quell'atmosfera che rende unico l'evento. 

Foto di copertina Colombo/Fidal

nationalgovernment.co.za


-------------------------------
Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento