lunedì 3 maggio 2021

Doppio oro per l'Italia delle staffette! "W l'Atletica e avanti così verso i prossimi obiettivi"

E' stata una domenica dell'ora di cena entusiasmante per l'Atletica.

Diretta tv dalla Polonia per i Worldrelays e dito pronto per seguire sul sito della federazione (peccato che non ci sia stato uno streaming) le notizie che arrivavano da Molfetta per i campionati italiani dei 10000 in pista.

Non perdersi gli istanti delle staffette internazionali e capire chi avrebbe indossato il tricolore, nulla di complicato, ma da febbraio 2020 già che ci sia una manifestazione di peso è un evento, figuriamoci due!

Foto: Colombo/Fidal

LINK AI RISULTATI



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Di Molfetta si è scritto quasi live sul blog con una trazione piemontese importante. Martna Merlo campionessa italiana assoluta e Anna Arnaudo 2^ ma tricolore nella categoria promesse. In campo maschile, come da pronostico della vigilia, è dominio Atletica Casone Noceto con i successi di Iliass Aouani e di Pasquale Selvarolo

Le staffette hanno invece avuto l'impulso social, quello delle poche battute, una foto e il lancio con la news su IG e FB Bio Correndo. Li avete visti? Probabilmente no o non tutti quelli che seguono il blog perchè, non sembra vero ma è così, non tutti sono iscritti sui social in uso ora. Ecco allora una carrellata dei risultati.

L'incipit è relativo alla manifestazione. Qualche giornale ha titolato il pezzo per le vittorie come "Campioni del mondo", non è così. I mondiali saranno nel 2022 a Eugene negli States, l'evento andato in scena nel fine settimana è stata più una rassegna internazionale per conquistare un posto ai mondiali stessi e alle prossime Olimpiadi.

La prima notizia è che tutte e 5 le staffette presenti hanno guadagnato un posto per le due rassegne e questo era un dato tutt'altro che scontato e che ha preso forma già nella giornata di sabato con le qualificazioni alle finali. 4x100 M/F, 4x400 M/F e la novità, già dalle prossime Olimpiadi, la 4x400 mista. Un successo di squadra.

Ecco squadra. L'Atletica è per definizione uno sport individuale, ma nella staffetta entrano in gioco componenti diversi. La capacità di interagire in gara con gli altri, il risultato del singolo è importante, ma lo è di più quello dei 4 come unico elemento. Il singolo come squadra, un concetto ben spiegato da Mauro Berruto in un suo libro che si può sintetizzare nel "MeWe" (googolate per saperne di più!)

Il risultato complessivo? Senza iperbole è stata una spedizione più che buona, per l'eccezionalità aspettiamo e speriamo di usarla fra qualche mese ad agosto. 2 vittorie (4x400 mista e 4x100 F), un secondo posto (4x100 M) un 4° nella 4x400 M e un 5° nella 4x400 F.

Grande soddisfazione per il Presidente Stefano Mei che in un video ringrazia gli atleti e lo staff della nazionale per il risultato conseguito e chiude con una frase che non si può non condividere: "W l'Atletica e avanti così verso i prossimi obiettivi", l'ad maiora che qualche tempo fa dispensavo su questo portale.

A seguire la cronaca proposta ieri sera sui Instagram e Facebook Bio Correndo:

La staffetta 4×400 mista vince  con 3'16"61! Edoardo Scotti parte bene, cambia in terza posizione con Giancarla Trevisan che passa davanti a tutte e passa il testimone ad Alice Mangione in testa. La Mangione con largo vantaggio sulle altre da il cambio a Davide Re che non lascia spazio agli avversari. La vittoria è dell'Italia!


 

4×100 femminile davanti a tutte! Dopo la delusione della 4×100 maschile, in finale col primo tempo e arrivata 4^ poi corretto in 2^ per due squalifiche, ecco arrivare l' emozione della vittoria, la 2^ di giornata. Le ragazze della 4×100 femminile primeggiano! Complimenti a Irene SiragusaGloria HoperAnna Bongiorni e Vittoria Fontana.

          43"79 il loro tempo complessivo.



 


Filippo Tortu scrive che "Vince chi sbaglia meno e oggi ne è stata la dimostrazione". Non è stata proprio la serata giusta per la 4x100 maschile, il podio da ragione al quartetto azzurro.



Un valore leggermente inferiore agli avversari per la 4x400 maschile, ma occorre considerare che la staffetta, già qualificata a Doha per le Olimpiadi, ha previsto una formazione molto giovane, mentre i nostri migliori quattrocentisti, Re e Scotti sono stati "dirottati" sulla mista per poter ottenere la qualificazione.  

Per la chiusura mi associo al Presidente Mei. W l'Atletica!

Foto: Colombo/Fidal




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

1 commento:

  1. Sempre Grandi risultati da atleti che raggiungono grandi risultati con tanta fatica e dedizione che si accontentano di una medaglia e senza aspirazioni di guadagni calcistici .
    Costoro più di altri onorano la bandiera sotto la quale gareggiano

    RispondiElimina