L'evento era valido come prova del Trofeo CorriGiò per la categoria Ragazzi e Cadetti maschili e femminili e per la categoria Esordienti come attività di promozione sportiva.
144 i classificati totali nelle diverse categorie.
Nella gara dedicata alle categorie AJPS e master maschili e femminili di 7,5 km con 160 m di dislivello si impone l'atleta della Podistica Valle Varaita Simone Giolitti, di rientro dalla Festa del Cross di Trieste, dove ha ottenuto un ottimo 6° posto. Simone racconta di un percorso molto duro, un circuito cittadino completamente su asfalto con diversi saliscendi "che spaccano le gambe e il fiato", le parole di Simone.
Una gara molto combattuta con tre atleti a contendersi la vittoria. Prendono la testa della corsa Giolitti, Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita) e Alessandro Boschis (Atletica Giò Rivera). Nell'ultima discesa Solavaggione si stacca, Giolitti cerca l'allungo in discesa su Boschis, che non riesce a ricucire lo strappo. Vittoria quindi per l'atleta della Valle Varaita che incrementa il vantaggio sul finale, seguito da Boschis e sul terzo gradino del podio Solavaggione. Podio a cinque con Francesco Mazza (Atletica Saluzzo) e Amorin Gerbeti (Pod. Buschese).
La prima donna è Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo), 16^ assoluta, che conferma il suo buon stato di forma. La settimana scorsa si è classificata 4^ nel cross corto alla Festa del Cross di Trieste.
Anche Valentina ha trovato il percorso muscolare, con diversi saliscendi e due salite "toste". Nel primo giro del tracciato il ritmo lo detta Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo), la Gemetto passa davanti nel secondo approfittando della salita e non lascerà più la testa della corsa, resistendo alla rimonta di Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita) che va ad occupare il secondo gradino del podio, la Beccaria conclude terza.
Nella top five Matilde Bagnus (Podistica Valle Varaita) e Chiara Sclavo (ASD Dragonero).
Nella categoria Cadette si registra ancora una vittoria per Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo), tra i Cadetti primo posto per Daniele Mattio (Podistica Valle Varaita). Il migliore dei Ragazzi è Lorenzo Gallo (ASD Dragonero), tra le Ragazze vince Aurora Marello (Brancaleone Asti).
Queste due categorie hanno accumulato punti per la classifica del Trofeo CorriGiò, il cui appuntamento finale sarà a ottobre il 16 ottobre.
Sotto i primi delle categorie Esordienti, la cui prova rientra nella promozione sportiva, ma un pizzico di competitività non manca nemmeno nei giovani atleti.
E10
Nolan Ballatore (Podistica Valle Varaita)
Maria Marabotto (Pod. Buschese)
E8
Pietro Sassano (ASD Dragonero)
Sadio Zenabou Cisse (ASD Dragonero)
E5
Leonardo Castelli (ASD Dragonero)
Carlotta Bertaina (Pod. Buschese)
Sab 19/03/2022 - Trofeo Nuova Conca Verde, Rossana (CN), STRADA; km. 7.20; FIDAL; RISULTATI
-------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.
Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it
Nessun commento:
Posta un commento