venerdì 4 marzo 2022

Prorogate le iscrizione all'Ultrabericus! La manifestazione di trailrunning andrà in scena il prossimo 19 marzo

Ultrabericus entra nel vivo e si prepara all’evento che avrà luogo sui Colli Berici il prossimo 19 marzo. A poco più di due settimane dal via, gli iscritti alla manifestazione di trailrunning hanno già superato quota 1200 e aumentano di giorno in giorno. Ad oggi sono 140 i runner che prenderanno parte alla nuova distanza di 100 chilometri, 460 quelli iscritti all’Urban trail e 100 alla Twin (da correre a staffetta). 
La distanza che al momento ha registrato il maggior numero di iscritti è l’integrale da 65 chilometri (di cui sono stati assegnati 500 pettorali), che rappresenta il percorso più classico e apprezzato di questa gara di inizio stagione.

“Contrariamente agli anni passati, gli atleti, data l’incertezza della situazione legata al covid19, stanno attendendo l’ultimo minuto per iscriversi e registriamo un alto flusso proprio in questi giorni. Per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno prorogare le iscrizioni fino al 12 marzo”
– spiega il direttore di gara dell’Ultrabericus Team A.S.D., Enrico Pollini.

Confermate anche partenza e arrivo nella splendida Piazza dei Signori a Vicenza, città patrimonio dell’UNESCO, e HOKA ONE ONE come main sponsor della manifestazione che spegne quest’anno 11 candeline.



La macchina organizzativa ha lavorato fino a oggi per la pulizia dei sentieri sui quali passerà la gara, ma a partire dal primo marzo ha dovuto ingranare la quinta: inizierà infatti il prossimo fine settimana la tracciatura dei complessivi 125k di percorsi sui quali si snoderanno le gare. Si stanno inoltre affinando definitivamente gli organigrammi dei gruppi di volontari dell’A.N.A. e delle varie associazioni territoriali che presidieranno gli oltre 120 check point lungo tutto il tracciato, del piano sanitario che vede coinvolte Croce Rossa, Soccorso Alpino e la squadra Trasmissioni della protezione civile A.N.A. e della logistica in base gara. Insomma un lavoro titanico, la cui buona riuscita dipende dalla capacità di incastrare alla perfezione tutti i tasselli del puzzle.




“In un ambiente fortemente antropizzato come quello che caratterizza i Colli Berici, ricavare una gara significa ricercare, ripulire e fare un assemblaggio di tutti gli spazi naturali presenti. In questo senso è fondamentale l’accordo di molti privati che, dopo anni di rapporto con l’organizzazione, concedono il passaggio solo il giorno della gara sulle loro proprietà – spiega ancora Pollini. – L’evento ha il pieno supporto delle Amministrazioni coinvolte, in particolare del Comune di Vicenza per la logistica di piazza dei Signori e della parte di tracciato urbano in entrata e uscita dalla città”.




Il 15 marzo alle 11, presso il negozio iRun di Vicenza, si terrà la conferenza stampa pre-gara alla alla presenza degli organizzatori, delle autorità locali e degli sponsor. Sarà l’occasione per sciogliere gli ultimi dubbi e dare le ultimissime indicazioni prima che si alzi il sipario sulla Ultrabericus 2022.



Ultrabericus Cento 100k 4400mD+ euro 105,00
Ultrabericus Integrale 65k 2500mD+ euro 65,00
Ultrabericus Twin Lui & Lei 34k 1500mD+ / 31k 1000mD+ euro 95,00 a coppia
Ultrabericus Urban 22k 750mD+ euro 30,00


1 commento:

  1. Continuo a non leggere nulla sulla mezza maratona e 10 km di Tortona. Sono stupito essendo una manifestazione nel nostro territorio. Leggo da sempre questo sito interessante e completo e mi è sembrata una co anomalia la mancanza di dettagli su tale manifestazione. Complimenti comunque per lo splendido lavoro di informazione

    RispondiElimina