venerdì 4 marzo 2022

Podismo. Il 27 marzo torna la Scarpadoro, la mezza maratona e non solo di Vigevano

Domenica 27 marzo
, a Vigevano, torna il grande appuntamento con la 15^ Scarpadoro, uno dei più importanti appuntamenti podistici del territorio e il primo grande evento cittadino, dopo il lungo periodo di stop.

In realtà la Scarpadoro, seppur in edizione ridotta, si disputò anche lo scorso 2 maggio. Quest'anno però la kermesse torna nella sua tradizionale veste, offrendo ai runners e al podismo lombardo e non solo, le tre diverse distanze: la mezza maratona competitiva e le non competitive di 5 e 10 km per far correre tutti. Una manifestazione quindi per tutti i gusti, che rispetterà tutte le normative e i protocolli organizzativi ancora in vigore. 
(Per sapere quali regole saranno in vigore il 27 marzo: www.governo.it e www.fidal.it)

LA MEDAGLIA
A meno di un mese è tempo di presentare la medaglia celebrativa dell'evento, uno dei gadget più apprezzati dagli atleti, proprio perché ne attesta la partecipazione e suggella l'impresa. Si tratta di una medaglia tonda del diametro di 60 mm, in lega di zama e prodotta dalla ditta Dal Mas, che riprende sul fronte il logo della manifestazione, con Mr. Scarpadoro che corre sorridente tra cupole, torri e campanili di Piazza Ducale e sul retro la tanto agognata scritta Finisher. Purtroppo, le normative anti Covid non permettono ancora di poterla mettere direttamente al collo dei podsiti, ma di farla trovare nel sacchetto ristoro.





ISCRIZIONI E NUMERI
La manifestazione avrà numeri contingentati. Nel dettaglio, i pettorali disponibili per la mezza maratona sono 1.000; 500 sono invece quelli riservati alla gara di 10 chilometri e 300 quelli della 5 chilometri. Sarà possibile registrarsi solo online, tramite il portale Enternow. Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it

IL PERCORSO
Confermato il tradizionale percorso, che si snoda nel centro storico di Vigevano con i suggestivi passaggi nel Castello Sforzesco, Strada Coperta e Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna e nel Parco del Ticino, su strade chiuse al traffico e paesaggi verdi. L'orario di partenza della mezza maratona è previsto attorno alle ore 9.15, mentre quello delle non competitive attorno alle 9.30.

CAMPIONATO PROVINCIALE FIDAL PAVIA
La Scarpadoro Half Marathon, gara di carattere nazionale, quest'anno sarà valida come campionato provinciale Fidal Pavia.

LE ALTRE MANIFESTAZIONI
Nel frattempo, giovedì 3 marzo è in programma il 50^ Trofeo Pensa (ritrovo ore 9 - Istituto Negrone a Vigevano) dedicato alle scuole medie inferiori e superiori e si prosegue sabato 19 marzo con l'omonimo trofeo, dedicato questa volta alle scuole elementari, in Castello Sforzesco, sempre a Vigevano.

Di copertina Iris Baretto, vincente dell'edizione 2021.

Per le norme del Governo antipandemiche e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento