domenica 6 marzo 2022

Paolo Aimar e Elena Abellonio vincono il 6° Cross del Bersaglio di Dronero

Sabato pomeriggio sportivo a Dronero in questo primo fine settimana di marzo. Dronero è una piccola realtà del cuneese, ma che grazie ad alcuni atleti della zona è fiorente di manifestazioni apprezzate dai runner.

Ieri però un alone di tristezza aleggiava sul campo gara. Era ancora troppo fresca la scomparsa di Antonella Giordanengo, sorella di Graziano ed anche lei atleta dell'ASD Dragonero, società organizzatrice. Un minuto di silenzio rispettoso in memoria è stato osservato prima della partenza della gara femminile. Il miglior modo per onorare una di noi che prematuramente ci ha lasciato è quella di correre, mettersi in gioco dedicando un pensiero di commiato. 

Foto a cura dell'Atletica Saluzzo.

Qui Giacomo Casalloni speaker della manifestazione.

L'evento di ieri è stato un cross, il 6° Cross del Bersaglio, ancora una campestre prima dell'evento clou di domenica prossima a Trieste, nella Festa del Cross, dove ci saranno anche tanti piemontesi a cercare di mettersi in mostri, alcuni anche in gara ieri. 

Un bel pratone fettucciato dove correre forte per guadagnare una posizione sul podio assoluto o di categoria, giusto il salto delle balle di paglia a rendere muscolare un percorso scorrevole. 6 km per gli uomini spalmati su tre giri di un percorso di due con Paolo Aimar (Atletica Saluzzo) che nel 3° giro regola il presidente dell'Atletica Roata Chiusani Luca Massimino, 5 i secondi che separano i due sul traguardo. 3^ posizione per Nicholas Bouchard a +47" dal crono di Aimar.

4 i km per le donne dalla categoria allieve e per gli allievi oltre agli uomini SM60 e oltre. 2 giri dunque in cui prevale Francesco Mazza (Atletica Saluzzo) in 13'05" su Amorin Gerbetti (Buschese) in 13'09", 3° il vincente di Verbania di domenica scorsa, Tommaso Olivero (Dragonero) in 13'13". Il podio femminile si compone con la vice campionessa italiana dei 1500 indoor, l'allieva Elena Abellonio (Atletica Alba) in 14'28", 2^ Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita) in 15'44", 3^ Priscilla Ravera (Dragonero) in 15'54". 1° SM60 e oltre Adriano Perotti (Pod. Valle Varaita) in 15'26".

La premiazione delle Allieve con la presenza del Presidente provinciale Augusto Grisieri.

Cadette/i 2000 metri con la vittoria dei soliti Daniele Mattio (Pod. Valle Varaita) e Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo) entrambi convocati per la rappresentativa piemontese a Trieste. Per i ragazzi 1200 metri con i successi di Lorenzo Gallo (Dragonero) e di Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo).

Oscar Giusano. Una figura di riferimento per le giovani leve.

Gli esordienti:

EM10 Martino Giolitti (Pod. Valle Varaita)
EF10 Sole Sigaudo (Atletica Mondovì)
EM8 Francesco Barbero (Pod. Valle Varaita)
EF8 Zenabou Cisse (Dragonero)
EF5 Elisa Arnaudo (Atletica Alba)
EM5 Leonardo Castelli (Dragonero)

320 i partecipanti complessivi, davvero nientemale!

Sab 05/03/2022 - Cross del Bersaglio, Dronero (CN), CROSS; distanze varie; FIDAL; RISULTATI 



-----------------------
Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento