lunedì 7 marzo 2022

Cammina, corri, amati. Martedì 8 marzo la staffetta rosa attraverserà Genova e Provincia grazie a "Orma Rosa".

Il gruppo Orme Rosa propone un evento martedì in occasione della Giornata della Donna. Apprezzo due cose. Che lo facciano in movimento e che abbiano cambiato il festa in giornata. Una giornata di riflessione per noi sportivi deve essere così. Di corsa, camminando o comunque praticando un'attività sportiva pensando; il non rimanere fermi deve essere un tutt'uno, anche nel pensiero. Martedì non sarà una festa, l'attualità ce lo racconta quasi quotidianamente, sarà una Giornata per rafforzare il concetto del non violenza in tutte le sue forme. 

Quello che segue è il comunicato stampa:

L’8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, il gruppo, dopo l’enorme successo riscontrato nella prima edizione, organizza la seconda “Staffetta Rosa” che, come l’anno passato, attraverserà Genova e Provincia. L’obiettivo sarà percorrere più chilometri possibili, da Levante a Ponente, correndo, camminando, oppure pedalando, scambiandosi e passando come testimone l’ORMA ROSA, per dare un senso dì continuità e rappresentare il cammino della donna nella storia verso la parità dei diritti. 

La camminata partirà da Recco, in prossimità della Gelateria Cavassa, intorno alle 9.15 e proseguirà fino ad Arenzano, dove è previsto l’arrivo nel tardo pomeriggio, attraversando la città per un totale di più di 42 km, percorrenza di una vera e propria maratona. Si tratterà di 9 tappe studiate per dare a più donne possibili l’opportunità di partecipare nel rispetto dei tempi e degli impegni di tutte. Chiunque, infatti, potrà inserirsi in qualunque punto del percorso e portare il suo contributo con qualche passo.

Questa sorta di maratona vuole rappresentare il percorso della donna verso l’uguaglianza dei diritti e continuare a portare il focus sulle ingiustizie e le violenze che ancora oggi alcune di noi devono sopportare. Si tratta di un’iniziativa con cui si cerca di tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere. Si sottolinea che non si tratterà né di una manifestazione né di un corteo, ma di una camminata in percorsi pedonali senza recare disagi al traffico. 

ORME ROSA è un gruppo di donne di ogni età, colore, religione ed estrazione sociale che si propone, attraverso attività di movimento all’aria aperta e in natura, di migliorare la qualità della propria vita e quella delle altre, di stare insieme, di confrontarsi sui più svariati argomenti, di risolvere unite i problemi di tutte. Si tratta di un gruppo di donne a supporto di altre donne, nato in un momento storico dove si riscontra una grande fame di socialità. 

Per info contattare Cinzia Martino cell. 392.98.60.999 , ormerosamail@gmail.com







---------------------------
Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento