mercoledì 16 marzo 2022

I chiarimenti sulle norme per le scarpe da utilizzare in gara. Eccezioni per le gare Master

A dicembre la World Athletics a dicembre aveva pubblicato le nuove norme per la regolamentazione delle scarpe da utilizzare nelle competizioni in vigore dal 1° gennaio 2022. CLICCA QUI per il post. 

Il 14 marzo i Giudici di Gara italiani hanno emanato una circolare con alcuni chiarimenti sulle norme da applicare riguardo la struttura della scarpa. Sotto riportiamo i punti di interesse, mentre in calce troverete il documento completo. 

• Le norme inserite nel Regolamento per le Scarpe di Atletica devono continuare ad essere applicate e fatte rispettare, sia per la struttura della scarpa, ma anche per i chiodi, le suola, le suolette, ecc. 
• Tali norme si applicano a tutte le manifestazioni previste dai calendari ufficiali, con la sola eccezione delle manifestazioni riservate esclusivamente alle attività amatoriali, della scuola e dei master. 

• Per garantire il rispetto della normativa, gli Atleti delle categorie Senior, Promesse, Junior, Allievi, Elite (nostadia) continueranno a presentare in Camera d’Appello l’autocertificazione di conformità delle scarpe utilizzate (Mod.66). 

• I Giudici potranno controllare (anche successivamente) la presenza della scarpa nella WA Shoes Compliance List e, per quelle non presenti, accertarne la regolarità. 

• In caso di Primato (a qualunque livello), l’Arbitro della gara o l’Arbitro della Camera d’Appello recupererà l’autocertificazione e provvederà ad una immediata foto delle scarpe utilizzate, da allegare al relativo modello di Primato. In caso di Primato Mondiale le scarpe devono essere ritirate ed inviate alla WA.



Il punto che merita attenzione riguarda la gare destinate esclusivamente ai Master, come i relativi campionati, nel caso delle categorie over 35 le norme relative alle scarpe non vengono applicate, ma gli eventuali primati potranno comunque essere certificati. 

L'invito è quello di NON mancare il 20 marzo a La Corsa di Primavera di Torino al Parco Dora. 
Bio Correndo presente per le foto e lo speakeraggio

Corsa di Primavera, Giannone Sport, Parco Dora, Correre, Run , Podismo

-------------------------------

Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento