venerdì 24 dicembre 2021

La World Athletics approva nuove norme sulle scarpe da usare in competizione.

La Word Athletics cambia ancora le norme riguardanti il regolamento sulle scarpe utilizzabili nelle competizioni ufficiali. 

Tra le novità più importanti la definizione di "competizione applicabile", in pratica si tratta di definire le manifestazioni in cui verranno effettuati i controlli sulle calzature. Da ciò che si legge nel comunicato della World Athletics di cui ripartiamo la traduzione, queste norme non verrebbero applicate alle gare Master. 


Le nuove norme e regolamenti saranno in vigore dal 1° gennaio 2022. 
Le modifiche includono:
-La soppressione delle disposizioni transitorie inserite nel 2020 e nel 2021, lasciando solo una norma abilitante alla DTF 5.2.
-Una definizione di "competizioni applicabili" per chiarire l'ambito degli eventi e per evitare che vengano applicati a competizioni di club, scuole o college dilettantistici o persino a livello di master.
-Chiarimento su quali tipi di personalizzazioni sono consentite previa approvazione di World Athletics.  Questo per consentire adattamenti per i singoli atleti per motivi medici e di sicurezza.
-La semplificazione degli spessori delle suole in tutte le scarpe da atletica negli eventi di atletica leggera fino a un'altezza della pila di 20 mm dal 1° novembre 2024. Questa tempistica è stata concordata per dare ai produttori un preavviso sufficiente a seguito del significativo investimento che avranno effettuato in scarpe chiodate con uno spessore della suola compreso tra 20 e 25mm. Gli attuali spessori delle suole continueranno fino ad allora.
-Un processo di conformità più flessibile per le scarpe per rendere più pratico ed efficiente il controllo della conformità a seconda della natura dell'evento. Sarà data maggiore enfasi allo svolgimento di controlli a campione post-gara attraverso l'introduzione di procedure di controllo delle scarpe e un ruolo di addetto al controllo delle scarpe. Ci saranno alcuni eventi (es. maratone importanti) in cui le dichiarazioni pre-evento continueranno.
-Un nuovo approccio alle sanzioni per le violazioni delle norme e dei regolamenti relativi alle scarpe  in particolare in occasione di  violazioni che vengono alla luce dopo l'evento. I poteri degli arbitri sono stati resi più chiari e al CEO di World Athletics o al loro delegato è stata data l'autorità di agire (o riferire la questione all'AIU) in caso di violazioni post-gara.
-Le scarpe  non devono contenere alcuna tecnologia "sensibile o intelligente" incorporata, ora o in futuro. Questo non si applica all'uso della frequenza cardiaca, dei monitor della distanza e della velocità, ecc.

Sul sito www.worldathletics.org il comunicato e i relativi regolamenti. 



Nessun commento:

Posta un commento