sabato 26 marzo 2022

Acea Run Rome The Marathon, Giorgio Calcaterra: “Maratoneti divertitevi”

Acea Run Rome The Marathon, Giorgio Calcaterra: “Maratoneti divertitevi”
Poche ore alla 27^ Acea Run Rome The Marathon, in gara l’atleta ucraina, e mamma, Viktoriia Gudyma, in salvo dalla guerra e accolta dagli organizzatori insieme a Athletica Vaticana e alle suore adoratrici del Sangue di Cristo di via Labicana.

ROMA – E’ il grande giorno, attesissimo, della 27^ Acea Run Rome The Marathon, partenza alle ore 8.30 su Via dei Fori Imperiali per 11mila maratoneti. Partenze differite, alle 9 per la staffetta solidale Acea Run4Rome e alle 9.15 per la Stracittadina Fun Race per una giornata di festa lunga 42,195km. A dare il via vi sarà l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato che sventolerà la bandiera della pace.

DIRETTA TV – Acea Run Rome The Marathon sarà trasmessa integralmente in diretta a partire dalle ore 8.15 su Canale 20 (Mediaset) del digitale terrestre. Inoltre, la copertura televisiva sarà anche di ampio spazio internazionale, Roma e la sua maratona saranno seguite sempre in diretta da oltre 20 nazioni nel mondo, tra queste gli Usa, Canada, Francia, Sud Africa, Polonia, Portogallo, Olanda e tante altre.

Presentati i top runner presso l’Expo Village al Salone delle Fontane all’EUR, tutti a caccia della vittoria in una delle maratone più prestigiose al mondo. La start list aggiornata vede sulla linea di partenza 19 atleti, otto etiopi, sei keniani, quattro italiani ed un marocchino. Presente l’amatissimo ultrarunner romano, Re dei maratoneti, Giorgio Calcaterra con il pettorale n.1. A guidare la cavalcata dei sei top runner che potrebbero valere il primato del percorso potendo contare su un primato sub 2h08’ le due lepri keniane Paul Tiongik e Samuel Naibei che correranno al filo di 3’00/km con un passaggio previsto alla mezza maratona di 1h03’00”.

Donne che hanno dichiarato di voler scrivere il proprio nome nell’albo d’oro delle migliori, agguantando il record. Al via quattro etiopi e due keniane che saranno guidate dall’etiope Chala Soressa Gobena e dallo spagnolo Jaime Vicente Gutierrez a ritmi da 3’22”/km per terminare le proprie fatiche in 2h22’00”, oltre a due italiane.

Voglio rivolgere il mio più caloroso in bocca al lupo a tutte le maratonete e a tutti i maratoneti che percorreranno le strade di Roma. La Maratona è il primo dei grandi eventi sportivi che avranno luogo nella Capitale da qui all’estate e aprire una stagione che si annuncia di altissimo livello internazionale con un appuntamento così bello e riconosciuto ci rende tutti orgogliosi”, ha fatto sapere il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri che non ha potuto presenziare alla cerimonia di apertura della manifestazione a causa della positività al Covid19.

PARLANO CALCATERRA E GIOCONDI - Giorgio Calcaterra: «È sempre un’emozione correre a Roma, la mia città. Questa è la mia ventesima partecipazione e come sempre cercherò di migliorarmi. Solo per chiarire: non sto parlando di abbassare il mio personal best, che è di 2h13’ (ride, ndr). Vincere? Per quello ci sono i top runner. Io farò di tutto per divertirmi. È un consiglio che do a tutti i runner che saranno con me ai Fori Imperiali domani mattina: date il meglio di voi ma non dimenticate mai di correre per il piacere di farlo. Godetevi la vostra avventura e soprattutto questa città

Andrea Giocondi, responsabile dei top runner e coach ufficiale di Acea Run Rome The Marathon: «Sono ancora più emozionato di quando correvo. Le aspettative non mancano mai e l’emozione è alle stelle. Siamo carichi, i top runner, il sottoscritto e tutto il team organizzatore. Sicuramente dormiremo poco per preparare una grande partenza. Ogni gara ha la sua storia e che tu sia atleta o ti muova dietro le quinte sei comunque messo alla prova e vuoi dare il massimo.»

VIKTORIIA – Acea Run Rome The Marathon è attiva nella campagna di sensibilizzazione nei confronti della crisi del popolo ucraino che attraverso la collaborazione con Banco Alimentare Roma ma anche mediante contributi diretti degli organizzatori e dei partecipanti tramite la piattaforma d’iscrizione Endu. Per rafforzare l’importanza dello sport come simbolo di unione tra i popoli, i top runner avranno tutti il pettorale con sfondo i colori della bandiera della pace.

In gara anche l’ucraina Viktoriia Gudyma 30 anni, arrivata in Italia con il suo bimbo di 10 anni, direttamente da Varsavia dove si è rifugiata subito dopo l’inizio del conflitto tra Russia ed Ucraina. In Polonia Viktoriia ha potuto continuare a lavorare grazie alla tempestiva riorganizzazione da parte dell’azienda per cui lavora che le ha anche fornito l’alloggio per un mese, sebbene dopo il 3 aprile dovrà seguire l’evolversi della situazione e decidere come cambiare le sorti della sua vita.

CI VEDIAMO IL 10 APRILE ALLA CORSA DEI RECORD
ANCORA SPEAKER BIO CORRENDO!
Corsa dei Record, Mezza Maratona, correre, Lanzo Torinese
Per iscriversi: CLICCA QUI

In seguito al contatto da parte degli organizzatori di Acea Run Rome The Marathon, nei giorni scorsi Victoriia ha fatto sapere di voler partecipare alla manifestazione ma di non avere nulla con sé. Atterrata senza alcun bagaglio a Fiumicino, grazie all’intervento di Athletica Vaticana, Viktoriia e il suo bambino saranno per qualche giorno ospiti dell’Istituto di Suore Adoratrici del Sangue di Cristo di Via Labicana. Gli organizzatori hanno fornito a Viktoriia nuove scarpe per correre, un kit di pantaloncini e t-shirt tecnici, così da poter essere in partenza domani mattina sui Fori Imperiali e coronare il suo sogno di correre la maratona a Roma. 

Credits Phototoday/Organizzazione

Dom 27/03/2022 - Run Rome The Marathon, Roma (RM), PROGETTO RUNNING; km. 42.20; FIDAL; WEB


-------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento