mercoledì 16 febbraio 2022

Niente mondiali indoor per Nadia Battocletti. Scelta condivisa. Il suo record e i suoi prossimi impegni.

Nadia Battocletti
si racconta a La Gazzetta dello Sport.
Questa mattina sul carta stampata rosa, Andrea Buongiovanni racconta il record italiano assoluto e ovviamente anche U23, realizzato il giorno di San Valentino in Francia.

8:41.72 il nuovo primato che supera il 8:44.81 realizzato da Silvia Weissteiner nel 2007. Crono che la (ri) lancia ancora una volta in una dimensione diversa, sempre più a ridosso delle big internazionali. Allora? Viatico per un mondiale indoor da protagonista? 
"Si è trattato della prima e unica esperienza al coperto del 2022. Sarà un anno lungo, con un’estate piena ed è meglio così. Per un po’ ho accarezzato l’idea dei Mondiali in sala di Belgrado di metà marzo. Poi, anche su suggerimento del d.t. Antonio La Torre e del settore tecnico federale, in accordo con papà-coach Giuliano, ho desistito".
Niente mondiale e nessun'altra apparizione indoor in questo 2022, era "solo" un test di verifica della condizione attuale che è riuscito oltre le più rosee aspettative.
"Mi aspettavo un bel risultato ma non fino a 8’41”72. Il bello è che ho fatto questa gara solo per verificare la bontà del lavoro svolto in allenamento. E non è nemmeno stata una gara lineare con tante atlete al via, sorpassi difficili, parziali da 2’57”, 2’54” e 2’48”, ultimo 200 da 27” e, dopo 300 metri, un’asta che mi è piovuta addosso dalla concomitante prova femminile che, per fortuna, sono riuscita a spostare con le mani. Ma ho ricevuto ottimi segnali e sono felice".
Il prossimo appuntamento sarà il Festival del Cross di Trieste il 13 marzo e forse la prima outdoor a Doha il Diamond League in un 3000.

Nessun commento:

Posta un commento