giovedì 24 febbraio 2022

Daniele Cappelletti e Chiara Giovando vincono nella Schia Monte Caio SkySnow

Un passo indietro prima di tuffarci nel fine settimana. Sabato scorso è andata in scena la Schia Monte Caio Skysnow. Dopo aver vissuto live i mondiali di specialità a Sierra Nevada ecco la tappa di Coppa Italia con una piemontese ai vertici della specialità. Quello che segue è il racconto della gara a cura della Federazione di Sky Running.

Nella Schia Monte Caio SkySnow hanno trionfato Daniele Cappelletti e Chiara Giovando. Primi in questa prova, i due atleti che corrono per la nazionale italiana si piazzano in testa al circuito. Prossima tappa, il 26 febbraio, la Gressoney Weissrunner




Nella seconda tappa del circuito organizzato dalla FISky, che si è svolta nel fine settimana sull’Appennino Tosco Emiliano, il capitano della nazionale azzurra Daniele Cappelletti è stato l’unico a chiudere la prova sotto l’ora di tempo (59’ 15’’). Una gara che ne conferma l’ottimo stato di forma, anche dopo le fatiche che lo hanno visto tra i protagonisti ai Mondiali SkySnow in Sierra Nevada (Spagna) due settimane fa, dove ha conquistato il terzo posto nella combinata. Secondo classificato Alessio Gatti (team Mud e Snow), giovane parmigiano emergente, e terzo Marco Zanga, nome noto del team Pegarun.

Il terreno di gara (11k 800D+), povero di neve e con terreno a tratti molto ghiacciato, non ha certo facilitato gli atleti e i ramponcini, dotazione obbligatoria nelle gare di skysnow di FISky, si sono rivelati indispensabili.

Al femminile Chiara Giovando si è piazzata davanti a tutte con facilità. Un livello superiore il suo, che l’ha portata a chiudere in 1 17’ 43’’. Alle sue spalle, di circa dieci minuti, Vecchi Carlotta che ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Terza, a un paio di minuti di distanza, Silvia Motta. Anche la Giovando, “fresca” dell’esperienza spagnola, ha confermato di avere le gambe per andare lontano. Una gara corsa in solitaria, troppo avanti perché le avversarie potessero sperare di raggiungerla.

Il prossimo appuntamento tra una settimana con la Gressoney Weissrunner, terza tappa del circuito e prova unica di Campionato Italiano SkySnow. Una location spettacolare per una gara che si preannuncia davvero adrenalinica e molto partecipata. Il circuito di SkySnow sostenuto dal brand valtellinese Crazy continuerà poi con altri tre appuntamenti: la Snow Eagle Race a Chiesa Valmalenco (5 febbraio), la Cervinia Snow Run (12 marzo) e gran finale a Sella Nevea il 2 aprile.

Foto: Fisky



Nessun commento:

Posta un commento