giovedì 6 gennaio 2022

Nadia Battocletti lotta, ma non basta per il podio. Esce zoppicando dall'area di arrivo. I risultati del Campaccio.

Il Campaccio è stato un po' meno "campaccio". Un bel prato, un sole ristoratore ad illuminare l'edizione 2022 che è tornata alla sua data classica del 6 di gennaio dopo lo spostamento lo scorso anno per la pandemia.

Giovanili e master hanno già i loro podi che verranno raccontati più tardi, la diretta su Rai Sport ci ha permesso di vivere live la vittoria di Sebastiano Parolini (GAV) nel cross corto, break rapido e via con le big donne. Occhi puntati ovviamente su Nadia Battocletti. Nell'intervista pre gara aveva dichiarato:" E’ lottare con le prime al più a lungo possibile, stare sempre di più con loro, avvicinarle”.

Pronti via e il gruppo di testa prende il suo ritmo senza elastici nè "strattoni". In 10 a giocarsela e ad attendere l'iniziativa di qualcuno. Presenti tra le azzurre la Battocletti, ma anche l'atleta di Borgo San Dalmazzo Anna Arnaudo (Cus Torino).

3 km fatti in 9'34". Ora qualcosa succederà? Il gruppo è ancora troppo compatto. In 10 non arriveranno così vicine. Al 4° km restano in 7, si stacca di poco la Arnaudo. 

 L'etiope Dawit Seyaum, vincitrice della Bo Classic 2021, prende l'iniziativa e lo "strattone" atteso è arrivato. 4 atlete degli altipiani africani prendo margine sulle inseguitrici. La Battocletti è 6^. La Seyaum è in forma spettacolare, la corsa rotonda, efficace, potente ed è suo il Campaccio. 18'48" il suo crono, 2^ l'eritrea Daniel Rahel Ghebreyohannes in 18'49", 3^ la keniana Beatrice Chebet in 18'51".

La classifica dice 6^ Nadia Battocletti in 19'06". Sofferente dopo aver concluso la gara, è uscita dall'area d'arrivo zoppicando con un problema al ginocchio destro. E' lei a raccontare del colpo ricevuto in gara e lo liquida con un "cose che succedono". Si dice anche soddisfatta per la gara. Il carico di lavoro in questo periodo è tanto con un obiettivo grande da preparare. La gara più vicina? L'altro cross internazionale italiano di eccellenza, la Cinque Mulini. Anna Arnaudo è 9^ in 19'40".


Nessun commento:

Posta un commento