domenica 5 dicembre 2021

Tori Gerlach squalificata in una gara amatoriale perchè ha corso troppo forte per essere una donna.

La parità di genere sembra o sembrava abbastanza raggiunta nello sport, almeno nei Paesi democratici. 

I tempi in cui le donne non potevano partecipare alle gare o peggio non si consideravano adatte allo sport sembrano definitivamente archiviati, ma poi capita un caso che fa ritornare indietro la storia di 100 anni. 

Negli Stati Uniti, in Arizona, è andata in scena una la Turkey Trot, una gara amatoriale di 5 km. A livello femminile vince Tori Gerlach, ex campionessa statale della Pennsilvanya con un personale di 15'58" nei 5km.

La Gerlach si classifica 5^ assoluta e 1^ donna con il crono di 16'19". Al momento delle premiazioni l'amara sorpresa, non solo il suo nome non viene proclamato, ma scopre, con sorpresa di essere stata squalificata. 

Il giudice di gara ha giustificato la squalifica con il fatto che aveva corso troppo veloce per una donna. 

Decisamente delusa la Gerlach che ha dichiarato : "Era semplicemente sbagliato. Non l'ho presa sul personale tipo - non sa chi sono- ma più -come può accadere una cosa del genere". 

Sicuramente il giudice non conosceva l'atleta, quando il caso è diventato di pubblico dominio, organizzatori e giudici hanno cercato di scusarsi con una targa da spedire a casa, ma come ha sottolineato l'atleta non si tratta di ricevere un trofeo, ma è una questione di principio, ci sono ancora atteggiamenti retrogradi nei confronti delle donne anche nello sport. 


ISCRIZIONI APERTE PER LA 6 MIGLIA DI NATALE

12 DICEMBRE PARCO DORA




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento