venerdì 3 dicembre 2021

L'olimpionica Margaux Pinot picchiata dal proprio compagno e allenatore. Una drammatica storia di violenza domestica senza ancora una conclusione

Da Oltralpe arriva un storia di violenza domestica che coinvolge la judoka olimpionica Margaux Pinot. 

A pochi giorni dal 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ecco un'altra vicenda che ci ricorda che il problema è molto lontano dal trovare una soluzione. 

Un problema, purtroppo, radicato che necessita di un cambio culturale a partire dall'infanzia.

Margaux Pinot ha denunciato un'aggressione da parte del suo compagno e allenatore Alain Schmitt. L'atleta ha così raccontato l'accaduto : "Era ubriaco. Era previsto che Alain passasse da me, avrei dovuto accompagnarlo all'aeroporto. Una volta arrivato ha detto che non avrebbe più avuto bisogno di me e ha iniziato a insultarmi. Ero in dormiveglia, non capivo bene cosa stesse succedendo, ma la morte mi ha sfiorata. Lui aveva spesso l'abitudine di insultarmi, denigrarmi, dirmi cose sgradevoli sul mio carattere o sul mio comportamento. Abbiamo avuto liti violente, ma non aveva mai alzato le mani."

Sul suo profilo Twitter inoltre ha scritto "...sono stata colpita con dei pugni, mi ha sbattuto la testa sul pavimento più volte e ha cercato di strangolarmi"

La foto postata dalla stessa atleta è impressionante e non lascia dubbi sulla gravità della violenza subita. 

L'uomo è stato subito arrestato, ma in seguito rilasciato per un'insufficienza di prove per procedere. Una decisione che ha ulteriormente sconvolto la Pinot che ha rilanciato tramite i suoi canali social : "Quanto vale la loro difesa diffamatoria contro le mie ferite e il sangue sparso sul pavimento del mio appartamento? Cosa mancava? La morte alla fine, forse? Probabilmente è stato il judo a salvarmi. E il mio pensiero va anche a chi non può dire lo stesso"


La Procura ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del giudice. Solidarietà anche da parte delle colleghe della Nazionale francese. 

Alain Schmitt era stato selezionato come allenatore della squadra israeliana femminile di judo, incarico che verrà sospeso. 


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Nessun commento:

Posta un commento