martedì 21 dicembre 2021

Anche la Fisky pubblica il suo calendario. Si inizia il 22 gennaio con la Presena 3000

Non c’è sosta per gli atleti della corsa a fil di cielo e per la Federazione Italiana Skyrunning che, appena terminata una stagione impegnativa e ricca di soddisfazioni, sta già pensando al nuovo anno. Sul sito della FISky è stato infatti reso noto il calendario di gare 2022, già ricchissimo di appuntamenti ma al quale si aggiungeranno altri eventi.


La prima grossa novità è costituita dai tre circuiti, tutti sponsorizzati dall’azienda di abbigliamento tecnico fast&light Crazy, che riguarderanno diverse gare sparse su tutta la penisola. Competizioni selezionate ad hoc dalla FISky in base alle caratteristiche del percorso e capaci di riflettere al meglio i tre circuiti sui quali gli atleti si metteranno alla prova. I tre circuiti sono ricchi non solamente dal punto di vista delle gare, ma anche per il monte premi in palio. 3mila euro totali per Crazy SkySnow Italy Cup, che sale fino a 4mila per il Crazy Skyrunning Italy Cup e 2mila euro per il Crazy Vertical Italy Cup.

Si parte il 22 gennaio con la Presena 3000 SkySnow, prima gara del Crazy SkySnow Italy Cup, per poi andare avanti fino al 2 aprile con il tradizionale appuntamento di Sella Nevea, finale del circuito di corsa sulla neve. Nello stesso periodo di durata del circuito si disputeranno anche i Campionati Italiani di SkySnow Classic e SkySnow Vertical, rispettivamente il 26 febbraio e il 2 aprile. 
Senza dimenticare i primi Campionati Mondiali assoluti SkySnow, che si terranno il 4 e 5 febbraio in Sierra Nevada, in Spagna. Il sipario sul circuito Crazy Skyrunning Italy Cup, che comprende 10 gare, si alzerà in occasione della Villacidro Skyrace del 24 aprile. Mentre per la prima gara del Crazy Vertical Italy Cup bisognerà attendere la Grignetta Vertical dell’11 giugno.

“Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, la FISky ha ingranato la quinta e procede spedita nella realizzazione degli obiettivi che si era prefissata. Già nel 2019 era stato stabilito che il numero di gare di Skyrunning Italy Cup fosse 8 nel 2020, 9 nel 2021 e 10 nel 2022. Proprio a causa dell’emergenza Covid, nel 2020 si è stati costretti all’annullamento dell’intero programma, che nel 2021 ha però avuto luogo, sebbene con due gare in meno per via di un annullamento a carico degli stessi organizzatori. Tempi difficili per lo sport… Ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo continuato a lavorare dietro le quinte. Ora, con il 2022, contiamo di andare definitivamente a regime”.
(Fabio Meraldi – presidente FISky)

“Abbiamo ufficializzato la collaborazione con la FISky per i prossimi 3 anni. Un traguardo importante per Crazy, che è stata la prima azienda, nel 1995, a credere nello skyrunning, la disciplina più tecnica al mondo della corsa in montagna – dichiara Luca Salini, AD di Crazy – Il nostro nome è ora legato all’unica Federazione riconosciuta per la gestione delle competizioni di Skyrunning, essere partner degli unici circuiti ufficiali con il nostro nome è un grande risultato. “Abbiamo ufficializzato la collaborazione con la FISky per i prossimi 3 anni. Un traguardo importante per Crazy, che è stata la prima azienda, nel 1995, a credere nello skyrunning, la disciplina più tecnica al mondo della corsa in montagna – dichiara Luca Salini, AD di Crazy – Il nostro nome è ora legato all’unica Federazione riconosciuta per la gestione delle competizioni di Skyrunning, essere partner degli unici circuiti ufficiali con il nostro nome è un grande risultato. Inoltre abbiamo un rapporto storico, particolare e di amicizia, con il Presidente Fabio Meraldi".

Calendario aggiornato, info e regolamenti sul sito www.skyrunningitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento