lunedì 1 novembre 2021

La classifica, i risultati, i campioni italiani CSEN di ultra trail, tutto questo su Bio Correndo del Trail Monte Casto!

Il biellese e il Monferrato (il territorio in cui vivo) li assimilo molto, se non per conformazione geologica, per concezione di pensiero. Due territori con caratteristiche diverse, potenzialmente attrattive, ma che restano ai margini dal turismo stanziale e di massa con visite mordi e fuggi per vivere quello che di bello e stimolante offrono.

Grazie ad alcuni organizzatori la promozione arriva anche grazie alle podistiche e ai trail. La corsa come volano per un territorio, una frase, un concetto in cui alcuni credono, io per primo. E' con questa premessa che prende forma su Bio Correndo il Trail del Monte Casto ad Andorno Micca. Un evento che rispecchia al meglio la valorizzazione di un'area geografica quella della Valle Cervo e dell’Alta Valsessera, toccando il Monte Casto, gli alpeggi di Monduro e Carcheggio e il Bocchetto Sessera, tanto per citare alcuni passaggi che avranno riempito gli occhi dei partecipanti.

ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021

Ecco. Quanti? Tanti, tantissimi! Ma è una costante degli eventi a cura di Maurizio Scilla, organizzatore e front man del Monte Casto giunto al suo 3° lustro! 15 anni non sono uno scherzo soprattutto per una disciplina ritenuta comunque giovane nel complesso più generale del mondo della corsa.

276 classificati nella lunga, 44 km con 2050 metri di D+ e 350 nella 20 km con 850 di D+. 630 circa al traguardo, un successo nei numeri, ma le corse non sono solo statistiche ma anche chi con le proprie qualità sa mettere un punto esclamativo e lasciare il segno nella manifestazione.

GRAZIE a Rosa per video e foto!

Il video della partenza:



Vittoria d'autorità per Cristian Minoggio (Autocogliati dilettantistica) che impiega 3h34'53" precedendo di 14' il compagno di squadra e omonimo Cristian Terzi. 3^ piazza per Matteo Anselmi (Atletica Isola d'Elba) che chiude in 3h53'50".

Presente anche il Presidente Fidal Piemonte Cleliuccia Zola

Tra le donne l'assolo è di Alessandra Boifava (Ultrabericus Team) che ferma il cronometro in 4h28'53". Sul podio Agnese Valz Gen (La Vetta Running) in 4h40'43". 3^ Susan Ostano (Climb Runners) in 4h40'44".

Questa distanza ha assegnato anche il titolo di Campione Italiano CSEN Ultratrail che vanno a Cristian Minoggio e a Federica Boifava

In gara anche il due volte vincitore del Tor des Glaciers Luca Papi che chiude in 6h17'36", una sgambata visti i suoi range di sforzo!

Nella corta successo ex equo per Daniel Borgesa (Tornado) e Alessandro Ferrarotti (Climb Runners) in 1h27'30", 3° Gabriele Gazzetto, anche lui Climb Runners in 1h29'30".

Nel giorno dell'esordio in nazionale di corsa in montagna di Valeria Straneo, un'altra campionessa che ha seguito un percorso simile, dal mezzofondo e dalla maratona internazionale ai sentieri di montagna, loro sono peraltro amiche, lei è la campionessa genovese Emma Linda Quaglia (Ovadese Trail Team).

Alla 2^ uscita in gara dopo la nascita della piccola Anita, mette ancora tutte le competitor in fila. 1h44'29" il suo crono. Alle sue spalle un'atleta che in questo periodo ha spopolato sia su strada che per sentieri ed anche nella formula mista dell'urban trail, Benedetta Broggi. La novarese del Raschiani Triathlon Pavese chiude in 1h46'03". 3° posto per Anna Grignaschi (Next 42.195), tanto minuta, tanto timida quanto aggressiva ed efficace in gara. 1h46'14" il suo crono.

In gara anche la Bio Correndo AVIS con il 50% del Direttivo, l'altro 50% più scrive che correre. Paolo Zanchi nella 44 e chiude in 5h50'03", 2h30'19" lo sforzo di Rosa Milazzotto nella corta.

Loro? Le scope vestite per l'occasione con una tenuta ad hoc:


Il contorno? A misura di epoca storica che convive con la pandemia. Green pass obbligatorio, a fine gara il ristoro è stato proposto in un sacchetto con panino al prosciutto, bottiglietta d'acqua, patatine e una brioscina. La birra? Non poteva mancare. Birra Menabrea gratis per tutti e nel pacco gara la maglietta e logo della gara.

Dom 31/10/2021 - Trail del Monte Casto, Andorno Micca (BI) MONTAGNA/TRAIL; km. 44.00/20.00 (D+ 2050m/850m); FIDAL; RISULTATI 44k e RISULTATI 20k


ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento