giovedì 25 novembre 2021

Haile Gebrselassie e Feyisa Lilesa pronti a difendere l'Etiopia dagli attacchi dei ribelli

La leggenda sportiva Haile Gebrselassie, campione olimpico nei 10000 ad Atlanta 1996 e a Sidney 2000, ha dischiarato di essere pronto a difendere la sua Etiopia e andare al fronte. 

La situazione politica nel Paese africano è sempre più instabile con i ribelli del Fronte Popolare del Tigrè sempre più vicini alla Capitale, diversi governi occidentali hanno chiesto ai propri cittadini,che sono presenti in Etiopa, di lasciare al più presto il Paese vedendo una risoluzione diplomatica sempre più lontana. 

Il primo ad annunciare il suo intervento armato contro i ribelli è stato il Primo Ministro Abiy Ahme, Premio Nobel per la Pace.

L'appello è stato accolto dal campione olimpico, 48 anni, che ha dichiarato : "Difenderò la mia Terra madre dai nemici interni ed esterni"

Haile Gebrselassie non è stato l'unico sportivo a rispondere alla chiamata, si dice pronto a combattere in prima linea anche Feyisa Lilesa, argento nella maratona a Rio 2016. Qualcuno si ricorderà della sua pubblica denuncia sul podio olimpico proprio nei confronti del Fronte Popolare del Tigrè. Lilesa mostrò a pubblico e telecamere i polsi incrociati come simbolo della repressione messa in atto proprio dal Fronte Popolare del Tigrè allora al governo. Una protesta silenziosa che portò avanti in ogni maratona sino al cambio al governo. Ora la democrazia conquistata è di nuovo in pericolo e l'atleta non vuole rimanere a guardare. 





Nessun commento:

Posta un commento