Risultati che rispecchiano i valori degli atleti, come da pronostico i migliori si sono rivelati i runner già inseriti nelle liste di interesse della IUTA.
La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Forti&Liberi già ideatrice della gara di 50 km che negli anni scorsi con partenza da Salsommaggiore. Quest'anno il percorso è stato rinnovato con partenza e arrivo dal borgo medievale di Vigoleno di Vernasca, passando comunque anche da Salsomaggiore, diversi i saliscendi lungo i crinali e valli del piacentino, in salita anche l'arrivo per immettersi nella porta delle mura di Vigoleno e raggiungere il traguardo nella Piazza Principale.
Un percorso non veloce che favoriva soprattutto chi ha più attitudine alla salita.
A livello assoluto il primo a giungere nella piazza del borgo è stato Stefano Emma (Athletic Club 96 Alperia), in 3h17'37". Un'ottima annata per l'atleta iniziata con il record del mondo su tapis roulant delle 50 miglia, poi la maglia di campione italiano IUTA di 6 ore e ancora la vittoria con record della 50 km nella 10 in 10 del Lago d'Orta, per citare alcune esperienze di questo 2021.
Secondo posto per Fabrizio Ridolfi (G.S. Orecchiella Garfagnana) in 3h22'00", seguito da Giovanni Quaglia (Podistica Valle Varaita) 3h24'42".
A livello femminile vittoria per Federica Moroni (Atletica Avis Castel San Pietro) 3h36'32" che riesce a creare un certo distacco con le avversarie. Battaglia tutta piemontese per il secondo gradino del podio tra Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) e Francesca Rimonda (Vigonechecorre).
La spunta la gaviese in 3h49'59", a circa 10' la Rimonda che conclude in 3h58'56".
"Un percorso durissimo, ma bellissimo, tutto collinare. Nonostante la nebbia e il clima veramente freddo me lo sono veramente goduto" racconta Francesca Rimonda.
La manifestazione assegnava oltre i titoli assoluti quelli di categoria, sotto tutti i premiati
Campioni Italiani
SF35
Francesca Rimonda (Vigonechecorre)
SF40
Ilaria Begaglio (Atletica Novese)
SF45
Federica Moroni (Atletica Avis Castel San Pietro)
SF50
Barbara Cimarrusti (Grottini Team Recanati)
SM35
Thomas Capponi (Runners Bergamo)
SM40
Saverio Giardiello (ASD Montemiletto)
SM45
Giuseppe Duchini (CardaAtletica)
SM50
Giorgio Bosi (Ballotta Camp)
SM55
Daniele Sperindei (Atletica Banca di Pesaro)
SM60
Fabio Costantini (Atletica Banca di Pesaro)
SM65
Virginio Trentin (Atletica San Biagio)
ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021
Nessun commento:
Posta un commento