sabato 20 novembre 2021

Cristiana Di Pietrantonio ha corso 6 maratone in 6 mesi con 3 tumori. La sua forza di spirito come esempio nella sfida contro la malattia.

Cristiana Di Pietrantonio,56 anni, 6 maratone in 6 mesi e 3 tumori ai polmoni. 

Questa potrebbe essere la sintesi dell'impresa della donna, ma dietro c'è molto di più. A iniziare da 4 anni fa. 

Cristiana è una maratoneta, corre da sempre e la sua distanza preferita è proprio la "regina", quei 42 km che tanti affascinano, 4 anni fa iniziano però i problemi, qualche problema di respirazione, dispnea, affanno, i medici ipotizzano asma e inizia la cura, ma la situazione non migliora, anzi correre tanti chilometri diventa una fatica e non più un piacere. La runner riduce gli allenamenti, le distanze, in una gara di 8 km è costretta al ritiro. Si pensa a una polmonite, ma Cristiana non lascia le corse, anzi si iscrive alla 100 km del Passatore, arriva a Faenza dopo 18 ore stremata, ma con la determinazione di avere una risposta. E' lei a insistere con i medici per degli esami più approfonditi, la diagnosi ora è quella giusta, ma la più terribile : neoplasia. 

Iniziano i cicli di chemio, i primi lunghissimi e pesanti, ma Cristiana è abituata ad affrontare i momenti di difficoltà, stupisce anche i medici per la sua sopportazione e così le danno il via libera per camminare e poi per correre. 

Il primo ritorno alle gare è stato con la 12 ore di Cinisello Balsamo, poi la Maratona di San Marino concluso in 6h25', ad agosto si iscrive alla 42km del Lago D'Orta e poi la 8ore del Canavese, la maratona di Forlì e domenica scorsa la maratona di Ravenna. 

A Cristiana piace correre e raccontare, come si può capire anche leggendo la lunga ed esauriente intervista a cura di Micol Lundari su La Repubblica Bologna. 

Ravenna è stata la sua 6^ maratona, non è stata un'impresa facile, il tempo limite era di 6h30', gli organizzatori, conoscendo la storia della donna erano pronti a un'eccezione, ma Cristiana non è tipo da favoritismi, l'impegno è massimo e correre con 3 tumori che ti occupano i polmoni, non è semplice, accompagnata da due angeli custodi Marco Mannucci e Liliana Farronato che l'hanno sostenuta e spronata, la runner conclude in 6h20'19". Il traguardo è tra gli abbracci degli amici, il suo nome viene declamato dallo speaker con la voce rotta dalla commozione. Quella di Ravenna è stata la 150^ maratona nella vita dell'atleta.


Cristiana ora forse si fermerà un po', ma solo dal correre le maratone, almeno per qualche mese, lo sport continua. "Quando corri sei in compagnia e non pensi". La paura c'è sempre, ogni volta che la donna di sottopone a una tac, ma l'energia di Cristiana è tale da vivere le giornate al 100%, ha preso il tesserino di tecnico Fidal, Uisp e si occupa di insegnare ginnastica posturale per la terza età. 

Il sogno nel cassetto di Cristiana? Entrare nel Guiness dei Primati!


ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti





Nessun commento:

Posta un commento