domenica 31 ottobre 2021

Stefano Emma ed Elisa Bellagamba vincono la prima edizione della maratona a circuito di Cannero Riviera.

Un tuffo, non nel lago vista la stagione, ma nel passato di chi scrive. Verbania, il Lago Maggiore sono stati per 5 anni il mio territorio di vita e lavorativo, una vita fa, quando la corsa era ancora distante come Alpha Centauri dalla Terra.

Questa mattina una prima per Cannero Riviera con una maratona atipica per lo sviluppo. 2 km e 200 metri (così mi scrive Stefano Emma rispetto ai 2000 metri dichiarati, ma poco cambia) da ripetere fino a chiudere la distanza classica della maratona, 19 giri circa per 42 classificati complessivi.



Curiosità. Stefano Emma pur avendo corso un numero significativo di ultra, soprattutto 50 km, non ha, prima di oggi, corso una maratona. Eccolo che mette subito in chiaro le cose anche su questa distanza. Il pavese dell'Athletic Club Bolzano si impone in 2h39'54" ed ecco le sue parole a fine gara:" Percorso bello, anche se impegnativo con 300 mt di dislivello positivo, era un circuito da 2200 mt e si faceva fatica a correre perché si scivolava molto, avrei fatto probabilmente 5’ in meno finendo il 2h34’, se si aveva più grip, ma sono contento lo stessoperò mi sono portato a casa la vittoria e una bella giornata di sport".

Gara di testa e in solitaria, un po' come successo nelle sue 10 50 km in 10 giorni di questa estate su un altro lago, il Cusio, peraltro vicino al Maggiore. Per vedere il 2° classificato si devono aspettare oltre 6 minuti. 2° è Davide Greppi (Polisportiva Pagnona) in 2h46'14", 3^ piazza per il savonese Alessio Bozano (Run Riviera Run) che chiude la sua fatica 2h56'04".

Quarta posizione per il monumento dell'ultramaratona e 3 volte vincitore della Spartathlon Ivan Cudin che ferma il cronometro sotto le 3 h in 2h58'05". 

Il podio femminile vede sul 1° e 2° gradino la formazione lombarda leader nelle ultra, la Bergamo Stars Atletica fra le donne. Il primo nome nell’albo d’oro della maratona è quello di Elisa Bellagamba, anche 14^ assoluta, in 3h35'53", 2^ Ilaria Pozzi in 4h04'29", chiude il podio l'ossolana Silvia Conti (Atletica Avis Ossolana) in 4h04'49".

Gabriele Gentili così commenta la gara:" La prima edizione della Cannero 42195 va quindi in archivio tra il grande apprezzamento dei partecipanti, tra cui molti personaggi storici dell’ultramaratona italiana che sono stati festeggiati alla sera di vigilia ricevendo anche una targa ricordo. La gara piemontese, che doveva nascere sul finire dello scorso anno, ha dimostrato di poter diventare un valido riferimento per il mondo amatoriale nella formula originale e da molti apprezzata della gara in circuito, che ha raccolto molto successo fra la popolazione locale".

Dom 31/10/2021 - Cannero 42.195, Cannero Riviera (VB), STRADA; km. 42.195 (circuito); ALL'ARRIVO

ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento