venerdì 22 ottobre 2021

Lutto nel mondo del podismo ligure, è mancato Danilo Pedretti

Una triste notizia ha scosso il mondo del podismo ligure, è mancato Danilo Pedretti di 61 anni. 

Danilo era tesserato dal 2017 con la società Zena Runners, ma il suo approccio con le gare inizia da fine anni '90. Più attivo nella sua Liguria sia su strada sia in pista, per le gare fuori Regione la scelta ricadeva sulle mezze e le maratone, diverse le sue partecipazioni alla Mezza d'Autunno di Novi Ligure. 

Il Presidente dei Maratoneti Genovesi, Claudio Vassallo, con cui Pedretti è stato tesserato per 17 stagioni, dal 2000 al 2016 ci regala un ritratto dell'atleta. 

"Io e Danilo abbiamo iniziato quasi insieme, lui nel 1998 e io l'anno dopo, a fine '99 siamo approdati ai Maratoneti Genovesi. Con noi Danilo ha corso 17 stagioni, siamo rimasti molto amici anche dopo il suo cambio di società, è stato proprio Stefano Vernocchi, uno dei fondatori della Zena Runners, a informarmi della triste notizia.  Lo voglio ricordare come una persona di grande generosità sia d'animo sia di generosità sportiva. In gara dava tutto. "

Vassallo inoltre lo descrive come una persona molto estroversa, simpatica, quasi guascona, tra i podisti liguri era conosciuto da tutti e lo testimoniano anche i tantissimi messaggi apparsi su facebook dai runner di tutte le società genovesi. Per tanti era conosciuto con il soprannome di "Zenga", proprio come il portiere dell'Inter anni '90, per una certa somiglianza fisica, ma soprattutto per il taglio di capelli. Nonostante ci si senta per telefono con il Presidente dei Maratoneti Genovesi, si sente una nota di sorriso mentre lo racconta, un ricordo che affiora, è questo che rimane quando qualcuno ci lascia, i ricordi, gli attimi trascorsi insieme. 


Il Santo Rosario sarà recitato domenica 24 presso la chiesa di Belvedere Sampierdarena alle ore 17. 

Il funerale sarà celebrato lunedì 25 ottobre alle ore 8.30 presso la stessa chiesa.

Bio Correndo e il mondo del podismo sono vicini alla moglie Daniela, anche lei atleta della Zena Runners e alla piccola Martina. 

Grazie a Gina e Maria Rosa per le foto. 







ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti





Nessun commento:

Posta un commento