giovedì 21 ottobre 2021

Letizia Paternoster oro nella "eliminazione". Filippo Ganna, Simone Consonni, Liam Bertazzo e Jonathan Milan sono campioni del mondo! Dopo il titolo olimpico arriva quello mondiale! Oro

Un occhio alla FIDAL e un altro alla Federciclismo. Dal 20 al 24 ottobre si celebrano i campionati del mondo in pista nel velodromo di Roubaix, proprio quello che ha visto il trionfo poche settimane fa di Sonny Corbelli. In quel caso era solo l'arrivo dopo 200 e più km tra pioggia, fango e pavè. Qui invece bisogno spingere forte, fortissimo ed essere avvezzi, oltre che ai ritmi, anche al "girare" nell'ovale.

Ieri il primo titolo italiano con Martina Fidanza nello scratch femminile, poco fa i campioni olimpici di Tokyo 2020 (2021) Filippo Ganna, Simone Consonni, Liam Bertazzo e Jonathan Milan, nell'inseguimento a squadre, dopo aver letteralmente demolito gli inglesi in semifinale, hanno regolato in finale i padroni di casa. I transalpini si fermano in 3:49.168 contro il 3:47.192. Che sia l'anno dell'Italia è nei numeri e nei fatti, il titolo iridato di specialità mancava da ben 24 anni ed ora i nostri sono davvero sul tetto dell'Olimpo. In due mesi si fregiano del titolo olimpico e mondiale. STRATOSFERICI! 

Un altro appuntamento con la storia. Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Alzini e Martina Fidanza portano l'Italia per la prima volta in finale! Cedono il passo solo alla Germania. L'armata tedesca compie il triplete. Europei, mondiali e olimpiadi.

La festa continua con Letizia Paternoster! L'Azzurra trionfa nella corsa ad eliminazione conquistando l'oro. La trentina scoppia in lacrime al termine della prova per il suo primo titolo iridato in carriera. 

Dopo due stagioni complicate con diversi avvenimenti negativi, è stata investita in allenamento, ha avuto problemi a un ginocchio e ha anche preso il covid, finalmente la felicità : "Non ci credevo, è la mia rivincita dopo anni orrendi" ha infatti commentato l'atleta. 

Era la prima volta che in un mondiale si svolgeva la prova della corsa ad eliminazione, la nostra si è imposta sulla belga Lotte Kopecky, bronzo per Jennifer Valente, già terza sul podio dello scratch. 

Credit Foto: Bettini foto


ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento