Scalatore esperto, trail runner, ultrarunner, tra gli autori del sito Runlovers e di Destination Unknow, la corsa e la montagna erano il suo centro di gravità, purtroppo, come spesso accade, è proprio dove si sentiva più a suo agio che ha trovato la morte.
Ieri pomeriggio Gentilucci insieme a un amico si trovava alla falesia di Pioraco, in Provincia di Macerata, durante la discesa qualcosa è andato storto e l'uomo è precipitato facendo un volo di oltre 15 metri.
Il compagno di cordata non ha potuto fare nulla per aiutarlo se non chiamare immediatamente i soccorsi, al loro arrivo Paco era ancora vivo, ma da subito le sue condizioni sono apparse particolarmente gravi. Francesco Gentilucci è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale regionale di Torrette, ma purtroppo il suo cuore ha smesso di battere prima di arrivare.
Non sono ancora note le cause dell'incidente, sono in corso le indagini dei Carabinieri soprattutto sull'attrezzatura.
Francesco Gentilucci, originario di Colferraio, era uno sportivo a 360°, la sua morte ha lasciato senza parole i tanti che lo conoscevano anche solo di nome. Quest'anno Francesco è arrivato 2° al Tuscany Cross, 3° all'Ultra Serra di Celano, 7° al Swiss Alps 100 e 9° al Garda Trentino Trail.
Per avere un ritratto di Paco riportiamo la sua scheda sul sito Destination Unknown dove si possono anche trovare alcune sue interviste, come anche sul sito Runlovers.
Nessun commento:
Posta un commento