sabato 23 ottobre 2021

Giornata storica per la ginnastica artistica. 4 podi mondiali. Oro Bartolini. Argento Asia D'Amato. Argento e bronzo Lodadio e Maresca

Mondiali di ginnastica artistica a Kitakyushu, giornata storica per la Nazionale Azzurra. 

Il 2021 sembra che abbia l'ago della bussola sportiva orientato verso l'Italia. 

Continuano i successi internazionali per gli atleti italiani, oggi nella ginnastica artistica sono arrivate ben 4 medaglie. Alle Olimpiadi ci siamo emozionati per Vanessa Ferrari, forse la ginnasta più nota al grande pubblico, oggi abbiamo imparato a conoscere e a gioire per 4 giovani atleti che si sono imposti nel panorama internazionale. 

Nicola Bartolini vince la medaglia d'oro al corpo libero superando con 14800 punti il giapponese Kazuki Minami 14766 e il finlandese Emil Soravuo 14700. Il primo oro mondiale maschile nella storia della ginnastica artistica italiana. L'ultimo podio nella specialità risale al 1966 con Franco Menichelli, mentre è di Jury Chechi l'ultima vittoria mondiale agli anelli. 



Al volteggio femminile Asia D'Amato vince l'argento. Anche in questo caso si tratto di un traguardo da appuntare, prima medaglia nella specialità per la ginnastica artistica italiana.  La genovese con 14083 è seconda dietro a Rebecca Andrade 14966, terza Angelina Melnikova 13966.

A concludere superbamente la giornata ci pensano Marco Lodadio e Salvatore Maresca agli anelli.

Lodadio si conferma vice campione mondiale conquistando il secondo posto con 14866 solo dietro al favorito della vigilia il cinese Lan Xingyu, 15200 punti. Terzo gradino del podio ancora Italia con Salvatore Maresca 14833. 



Una giornata senza precedenti, 4 medaglie su 5 finalisti nella stessa giornata. 

Questo 2021 sembra magico per lo sport italiano, ma forse e ce lo auguriamo, le nuove leve, i nuovi metodi di allenamento, forse una nuova cultura sportiva stanno dando i loro frutti e nuovi campioni  sono pronti a emergere. 



ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento