giovedì 21 ottobre 2021

Andrea Marcato vince ancora la Sri Chinmoy Self Trascendence 3100 mile, la corsa su strada più lunga al mondo

42 giorni, 5000 chilometri e 15 paia di scarpe. Sono questi i numeri dell'impresa di Andrea Marcato.

Andrea Marcato ha trionfato a New York nella Sri Chinmoy Self Trascendence 3100 Mile Race, la corsa su strada più lunga al mondo. 

L'ultrarunner aveva già vinto la prova ideata dal maestro spirituale indiano Sri Chinmoy lo scorso anno a Salisburgo terminando in 43 giorni, 12 ore, 7 minuti e 26 secondi CLICCA QUI per il post. 

Quest'anno Marcato si è superato riuscendo a concludere in 42 giorni, 17 ore, 38 minuti e 38 secondi, primato personale, record italiano e terzo crono di sempre nella storia della gara. 

ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021

Una corsa che mette a dura prova la resistenza fisica, ma soprattutto psicologica, si tratta di girare attorno a un anello di mezzo miglio sino a raggiungere la distanza di 3100 miglia in un tempo massimo di 52 giorni consecutivi. 

La prova nasce proprio dall'idea del maestro Chinmoy di poter in questo modo raggiungere una sorta di pace interiore. Le parole di Andrea Marcato al termine della gara riflettono proprio questa filosofia "La sensazione di profonda soddisfazione, pace interiore e gioia, che ho percepito per un mese intero dopo aver finito le gare di 10 giorni, mi ha motivato a correre la corsa su strada certificata più lunga del mondo. Una sensazione che non provavo dopo gare di 24 ore" 

L'atleta per potersi preparare alla corsa si è abituato a mangiare, durante i lunghi allenamenti, piccole porzioni di alimenti in modo da introdurre circa 10000 calorie giornaliere, questo approccio gli ha permesso di continuare a correre durante le 18 ore giornaliere di gara senza mai fermarsi. Nonostante il grande apporto energetico alla fine della prova l'atleta veneziano ha perso circa 10 kg. Durante la corsa ha consumato 15 paia di scarpe e per poter dare sollievo ai piedi doloranti ha utilizzato delle speciali ciabatte di ghiaccio.

L'ultrarunner non si è però fermato alle 3100 miglia, in onore del sistema metrico decimale ha voluto fare cifra tonda, 3100 miglia corrispondono a 4988,966 km, perchè allora terminare i 5000 km. Detto fatto in 43giorni 1minuto  49 secondi. 

Sul sito della manifestazione i risultati. L'evento è ancora in corso. 

3100.srichinmoyraces.org

ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento