sabato 4 settembre 2021

Record del mondo di Martina Caironi! L'Olympic stadium è azzurro. Spettacolo anche con Ambra Sabatini e Monica Contrafatto.

Una folata di azzurro sull'Olympic stadium di Tokyo! 3 azzurre nei 100 metri nelle due semifinali previste. Ambra Sabatini e Monica Contrafatto nella 1^ e Martina Caironi nella 2^.

Il record del mondo è fissato in 14.59 ed è della nostra Ambra Sabatini, crono realizzato il 12 febbraio 2021 a Dubai. Quello dei campionati è di Martina Caironi, fatto ai Rio 5 anni fa in 14.80.


La velocità è italiana! E' l'estate dei velocisti e delle velociste. Dopo Jacobs e la 4x100 olimpica, mettiamo sulla pista giapponese il carico da 11 (metafora del gioco della briscola) con le nostre donne jet della categoria T63. Piccola considerazione. In questi giochi abbiamo assistito ad accorpamenti strani. Nel salto in lungo dove la Caironi ha vinto l'argento, le biamputate gareggiavano con le mono. Nei 100 invece le due categorie gareggiano separate. Difficile comprenderne il motivo. Se c'è una particolare differenza è giusto che prendano parte a classifiche separate sempre!

Torniamo alla magia sportiva di poco fa.

1^ serie. Fucilata della Sabatini. RECORD del MONDO, ovviamente anche record europeo, record paralimpico e record dei campionati. Con il primato italiano sono 5 primati in un colpo solo. 14.39! Ricordo che ha solo 19 anni, compiuti a gennaio e che l'incidente che l'ha portata al mondo paralimpico è avvenuto solo nel 2019. Un recupero e una capacità di adattamento alla protesi davvero stupefacente. Un fenomeno e una campionessa vera.  Per conoscere meglio la giovane campionessa: CLICCA QUI

. 2^ il Caporal Maggiore Monica Contrafatto che realizza il personale in 14.72 e acciuffa la Q grande, quella della qualificazione diretta. In realtà l'accesso alla finale prevede le prime 3 delle due semifinali senza ripescaggi.

Il coniglio dal cilindro lo tira fuori nella 2^ proprio Martina Caironi. 14.37 (+ 0.1). Due centesimi in meno della connazionale Sabatini e pochi minuti dopo l'exploit cronometrico della Sabatini e la Caironi a prendersi 5 primati in un solo respiro lungo quattordici secondi e trentasette centesimi.

Oggi pomeriggio (in Italia) poco prima delle 15 ci sarà la finale e si pre annuncia un podio a forti tinte azzurre. Le tre italiane sono le uniche a essere scese sotto i 15 secondi, il 4° crono è della svizzera Elena Kratter in 15.02.

Le Paralimpiadi sono visibili in diretta su Rai Sport HD oppure in streaming su www.raiplay.it

TUTTI GLI AZZURRI A MEDAGLIA


LINK AI RISULTATI

Medagliere azzurro aggiornato:

Oro: 13
Argento: 27
Bronzo: 25





Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



CHALLENGE 25 (Spotorno) - 26 (Noli) SETTEMBRE 

Nessun commento:

Posta un commento