domenica 19 settembre 2021

Europei master corsa in montagna. Italia protagonista e Piemonte a medaglia con Serena Pozzolan, Francesca Rimonda, Eufemia Magro e Pierpaolo Fontan

Telfes im Stubai - Tramonti di sotto. Dai mondiali tirolesi agli europei in terra italiana, la corsa in montagna master, in sole due settimane, ha designato i suoi campioni di specialità.
Sabato 4 settembre quelli iridati, CLICCA QUI, ieri nella splendida cornice della Valtramontina in provincia di Pordenone, quelli continentali. 

315 gli over 35 che si sono sfidati su un percorso di 9.2 km con 450 metri di dislivello positivo. "Tutto corribile" direbbe un amico avvezzo ai trail montani, certamente un percorso veloce dove scaricare a terra i cavalli a disposizione e imprimere un ritmo forsennato. Al via prima le donne, 81 quelle classificate con la forte Ana Nanu ad accendere la luce per l'Italia con il primo successo di giornata per i colori azzurri. 50'05" il suo crono. All'ungherese Merenyi Timea resta in mano la medaglia d'argento per un solo secondo. 50'06" il suo tempo. Terza la belga, campionessa uscente, Charlotte Cotton in 50'54".

LINK AI RISULTATI

Il 10 ottobre TUTTI alla 4 COLLI MONFERRATOISCRIVETEVI!!!


Un altro master italiano è sul tetto d'Europa di specialità. E' Fabrizio Barizza in 43'18" a fare il vuoto alle sue spalle. 2° il ceco Jaroslav Vitek. 44'38". Al terzo posto Luca Benini in 45'01". 198 i classificati complessivi.

Il 3 ottobre si corre a Serravalle Scrivia! Un SUPER collinare!!!


Il Piemonte? La mia Regione così performante nella corsa in montagna a livello assoluto grazie soprattutto all'Atletica Saluzzo femminile capace di dominare su ogni campo gara? Vincente anche in campo master, dopo la premessa non poteva che essere così!

Un oro, un argento, due bronzi individuali e 3 ori per nazione!

Tra le F35 la sfida per l'oro individuale è tutta italiana. Parte forte Francesca Rimonda (Vigonechecorre), quasi incredibile che sia in gara a soli 7 giorni dalla 100 km olandese dove si è piazzata 3^ fra le master, 7^ assoluta e che le ha regalato il pass per i mondiali di specialità, una donna d'acciaio! Si diceva, parte subito forte, ma l'incognita è sempre dietro l'angolo. Una brutta caduta, senza controllo, le ha causato un forte dolore alla schiena che l'ha lasciata a terra per qualche minuto prima di poter provare cautamente a riprendere a correre. Gara per il titolo ormai sfumata, troppo il tempo perso per riprendersi dalla caduta. E' comunque 2^, argento continentale fra le W35 con Serena Pozzolan (Atletica Susa) che si aggiudica il titolo europeo. Successo pieno per l'Italia che grazie a Serena e Francesca vincono l'oro a squadre.

Bronzo per Eufemia Magro (Dragonero) tra le W40 e oro per nazione insieme a Angela Serena (2^) e Irene Palazzi (4^).

La categoria M65 regale altre due medaglie al Piemonte grazie Pierpaolo Fontan (Atletica Susa) che si piazza 3° di categoria ed d'oro per nazione con Fabio Padovan (1°) e Giovanni Caldart (2°).

Menzione anche per il parroco di Cadine. Don Franco Torresani che dopo il titolo mondiale conquista il bronzo europeo tra i 55 enni. Nel suo curriculum 7 ori mondiali, 4 europei, alla domanda se fosse concentrato per la prova dichiara:" Sono concentrato per le 5 celebrazioni di domani (oggi ndr)". Una grande prestazione anche oggi.

TUTTI I CAMPIONI EUROPEI MASTER

W35 Serena Pollazzon
W40 Charlotte Cotton
W45 Ana Nanu
W50 Merenyi Timea
W55 Elke Keller
W60 Elisa Pelliccioli
W65 Verena Brenner Piccinin
W70 Liselotte Illi
W75 Inta Liepa

M35 Luca Benini 
M40 Filippo Barizza
M45 Jaroslav Vitek
M50 Ivan Bressanelli
M55 Americo Pereira 
M60 Pier Alberto Tassi
M65 Fabio Padovan
M70 Aurelio Moscato
M75 Aldo Brugnara


Il 3 ottobre si corre a Serravalle Scrivia! Un SUPER collinare!!!

Il 10 ottobre TUTTI alla 4 COLLI MONFERRATOISCRIVETEVI!!!




Nessun commento:

Posta un commento