domenica 5 settembre 2021

A Chorzow Tortu è 3° nei 200. Nell'alto vincono Tamberi e la Valleortigara

Ancora Chorzow, ormai abbiamo imparato a geolocalizzare questa cittadina della Polonia, quest'anno sede di diverse manifestazioni europee di Atletica Leggera. 

Oggi si è disputato il Memorial Kamili Skolimowskiej, diversi gli Azzurri in gara, l'attesa era soprattutto per l'esordio stagionale internazionale di Filippo Tortu nei 200 metri.

Iniziamo quindi proprio dalla gara su cui era puntato il focus in cui dopo aver corso la staffetta insieme si sarebbero trovati uno contro l'altro Filippo Tortu e Fausto Desalu. Presente il campione olimpico Andre De Grasse che vince la gara in 20.21, secondo posto per il connazionale Jerome Blake 20.32. I nostri vanno ad occupare il 3° e il 4° posto, più lineare la gara di Desalu, in rimonta quella di Tortu che termina in 20.40, 20.52 per Desalu. Il crono di Tortu è di buon auspicio per dirigersi verso la distanza doppia. 

Torna alla vittoria Elena Vallortigara con 1,96 m e primato stagionale eguagliato, una rivincita anche sulla prestazione un po' sottotono di Tokyo.  La saltatrice in alto ha un perfetto netto fino a 1,91 per poi avere qualche problema a 1,94, servono tutti e tre i salti utili per superarlo, ma l'1,96 lo compie perfettamente, cosa che non riesce alle concorrenti. Si ferma a 1,94 l'ucraina Irina Gerashchenko e la polacca Kamila Licwinko a 1,91m.

Salto in alto tutto italiano con la vittoria anche di Gianmarco Tamberi che salta 2,30. Un percorso pulito  fino a 2,27 che gli conferisce già il primo posto, il diretto avversario il russo Ilya Ivanyuk lo salta ma solo alla terza prova e sbaglia il 2,30. Per la gioia del pubblico Gimbo non si accontenta e si presenta in pedana per la misura di 2,30 che salta agevolmente regalando emozioni ai fans. 

Nel mezzofondo Pietro Riva migliora il proprio personale di 12 centesimi nei 3000 metri correndo in 7:45.52 conquistando l'8° posto in classifica. La vittoria va all'etiope Tadese Worku in 7:36.47.

Passando ai lanci Sara Fantini nel martello è 5^ con la misura di 66,49 m. Primo posto per la bielorussa Nastassia Maslawa 69,88 m. 


RISULTATI






Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



CHALLENGE 25 (Spotorno) - 26 (Noli) SETTEMBRE 


Nessun commento:

Posta un commento